Dal 9 al 14 dicembre, la XXXI edizone di “Sportfilm Festival”. L’assessore Nasca: ”Quest’anno la Provincia presenta un’opera di grande attualità, il video realizzato per il II memorial in onore di Filippo Raciti, contro la violenza negli stadi”

Palermo, 5 dicembre 2009 – ”La Provincia Regionale di Palermo sostiene anche quest’anno lo Sportfilm Festival. In questa edizione, poi, la Provincia partecipa alla rassegna con un’opera fuori concorso di grande attualità: si tratta del video ideato e realizzato dall’Amministrazione provinciale con l’olimpionico Rachid Berradi per il II memorial ”Filippo Raciti”, in occasione del derby Palermo-Catania dello scorso 1 marzo. Il video documenta la marcia-staffetta di 30 ore organizzata tra le due città siciliane e i rispettivi stadi, contro la violenza sugli spalti e in campo, per un tifo ‘sano’ che rispetti i valori del fair play”.
Lo hanno annunciato il presidente della Provincia regionale di Palermo, Giovanni Avanti e Michele Nasca, assessore provinciale allo Sport e all’impiantistica sportiva, presente nella sede del Coni alla conferenza stampa di presentazione della XXXI edizione di Sportfilm Festival, in programma a Palermo dal 9 al 14 dicembre.
Il video della Provincia sarà proiettato il 9 dicembre, alle 12, nell’Aula magna della facoltà di Ingegneria dell’Università di Palermo.
”Il cinema, insieme alla pratica sportiva quotidiana e ad una capillare opera di sensibilizzazione – hanno aggiunto Avanti e Nasca – può contribuire a diffondere la cultura dello sport, che è fatta di forza interiore, prima ancora che fisica. Oggi 3 ragazzi su 4 in età scolare non praticano alcuna disciplina sportiva, i tifosi sono non di rado protagonista di gravi episodi di cronaca, a Palermo 2 calciatori rosanero sono stati vittime di un’assurda e vile aggressione: dobbiamo lavorare tutti per fermare queste ‘derive’ e riavvicinare i giovani ad uno sport genuino, pulito, funzionale alla crescita complessiva della persona”.