Avanti inaugura “Travelexpo In”. Al S.Paolo Palace Hotel di Palermo la prima manifestazione turistica dedicata all’incoming. La Provincia presente con uno spazio espositivo in 6 percorsi

Palermo, 4 dicembre 2009 – ”Per la prima volta Palermo ospita una manifestazione interamente dedicata al settore turistico dell’incoming, in un momento in cui si pone una scelta cruciale: restare indietro o scegliere in maniera sistematica e consapevole la strada di un’offerta turistica moderna e realmente competitiva, articolata in segmenti differenziati, che sappia affiancare alle proposte tradizionali anche itinerari alternativi, programmata per valorizzare tutte quelle risorse che fanno della nostra terra una delle mete più ambite del mondo”.
Così il presidente della Provincia regionale di Palermo, Giovanni Avanti ha tenuto a battesimo al S.Paolo Palace Hotel, la manifestazione ”Travelexpo In”, organizzata dall’agenzia di comunicazione ”Logos” con il sostegno della Provincia. E quest’ultima è presente con uno ampio spazio espositivo dedicato ai luoghi, ai paesaggi, alle peculiarità del Palermitano e  suddiviso in 6 percorsi (natura e ambiente,cultura, enogastronomia, mare, montagna, turismo religioso).  
Il 5 dicembre, alle 10, nella sala Orione del S.Paolo, il presidente Avanti illustrerà il Piano strategico per lo sviluppo del turismo nel territorio. Un documento di grande importanza perché per la prima volta un ente locale si dota di un programma che individua, in accordo con le associazioni di categoria, una possibile linea di sviluppo e la espone a operatori e amministratori locali. Avanti ha preso parte al primo forum in programma nella tre-giorni, dal titolo “Sicilia, allaricerca del tempo perduto” e ha evidenziato alcuni punti nevralgici per un effettivo rilancio del settore turistico: ”una maggiore collaborazione fra operatori privati ed Enti pubblici, più attenzione alle infrastrutture, meno sovrapposizioni tra ruoli e competenze, progetti integrati per usufruire con profitto dei fondi comunitari. Se vogliamo veramente che il turismo nella nostra terra volti pagina è su questi aspetti che dobbiamo puntare. Purtroppo, però, a fronte della riforma regionale che ha abolito le Aapit e trasferito le loro mansioni alle Province, non vediamo un progetto compiuto che faccia realmente ‘sistema’”. “Rinnoviamo l’appello al governo regionale”, ha aggiunto il presidente. ”Abbiamo perso troppe occasioni, ma possiamo ancora rilanciare il settore. Il rischio, altrimenti, è sprecare le ultime risorse disponibili”. 
“Travelxpo In” prosegue il 5 e il 6 dicembre, sempre al S.Paolo Palace Hotel di Palermo.   

 
nella foto: da sinistra, Toti Piscopo, organizzatore della rassegna e amministratore dell’agenzia ”Logos”; Emilia Patru; il presidente della Provincia, Giovanni Avanti; il vicepresidente di Confiturismo, Giuseppe Cassarà