Al via il 4 dicembre “Travelexpo In”, primo salone dell’offerta turistica siciliana. Tre giorni con esposizioni, convegni, forum per mettere in vetrina le ‘eccellenze’ del territorio. Promuove la Provincia,organizza ”Logos”

Palermo, 2 dicembre 2009 – Inizia il 4 dicembre, al ”San Paolo Palace di Palermo”, la prima edizione di ”Travelexpo In”, il salone dell’offerta turistica siciliana d’eccellenza, promosso dalla Provincia Regionale di Palermo ed organizzato da ”Logos”.
”Rilanciare e rinnovare le politiche sul turismo – sottolinea il presidente della Provincia, Giovanni Avanti – rappresenta una delle priorità della Provincia, una delle chiavi di volta per lo sviluppo del nostro territorio. Adeguarsi ad un mercato sempre più selettivo e diversificato non significa soltanto, in un momento di crisi economica come l’attuale, rimanere competitivi nei confronti di una concorrenza sempre più agguerrita ma anche sapere costruire il proprio futuro”.
“Travelexpo In – continua Avanti – è un’occasione preziosa per accompagnare questa fase di potenziale crescita, puntando decisamente sull’incoming, per presentare le nuove proposte turistiche isolane ad aziende e buyer, ma anche per guardare allo sviluppo di nuove strategie e per recuperare il terreno perduto sul mercato nazionale ed estero. La crisi internazionale che ha investito anche il turismo va aggredita rilanciando l’offerta con soluzioni innovative, diversificando il prodotto, per venire incontro alla domanda di un turista sempre più esigente e più che mai attento agli aspetti economici. Travelexpo In punta proprio a incrementare e migliorare l’offerta e la domanda, a dare il più ampio spazio alle nuove idee e progetti articolati e di ampio respiro”.
”Alla rassegna – spiega l’organizzatore Toti Piscopo – partecipano 30 aziende espositrici che rappresentano oltre 200 strutture d’eccellenza e forniscono un quadro rappresentativo ma non esaustivo della qualità raggiunta negli ultimi anni dal settore turistico in Sicilia. All’evento sono attesi circa 35 buyer nazionali che operano nel leisure e nel congressuale, mentre oltre 350 operatori turistici, di cui il 50% costituito da agenzie di viaggio e tour operator siciliani, si sono già pre-accreditati per partecipare all’evento”.
La tre-giorni si apre il 4 dicembre alle 10 con la presentazione del XVI Rapporto sul turismo in Italia, curato da ”Mercury”; nel pomeriggio, dalle 15:30, l’Open Forum ”Sicilia alla ricerca del tempo perduto”. Un argomento di attualità che vuole essere rappresentare uno spunto non solo per il confronto ma, si auspica, anche per aprire un tavolo di concertazione tra Regione, Province e categorie imprenditoriali. Sul palco, il presidente Avanti, anche in qualità di presidente dell’Unione delle Province Regionali; l’assessore regionale al turismo Nino Strano e i massimi vertici delle associazioni di categoria. Un Open Forum che, pur guardando al futuro, tende a individuare modelli di organizzazione funzionali alla soluzione di alcuni dei problemi attuali.
Sabato 5 dicembre la Provincia di Palermo presenterà il suo Piano strategico per lo sviluppo del turismo nel territorio. Un documento strategico di grande importanza poichè per la prima volta un ente locale si dota di un piano che, in una logica di sistema territoriale e di mercato, individua una possibile linea di sviluppo e, dopo averla concertata con le associazioni di categoria, la espone a operatori e amministratori locali. Domenica 6 dicembre, infine, alle 10 ”Skal Club”, in collaborazione con A.s.i.p.a., organizza l’incontro-dibattito dal titolo ”Bandi POR: chiarimenti ed opportunità”, conversazione con Vincenzo Sortino e Salvatore Scalisi. Si chiude alle 15.