Viabilità in provincia: la Giunta approva maxi-delibera da 900mila euro. Interventi di manutenzione su 9 strade

Palermo, 27 novembre 2009 – Novecentomila euro per risanare nove strade di competenza della Provincia regionale di Palermo. La giunta Avanti, su proposta dell’assessore provinciale alla Viabilità e Trasporti, Gigi Tomasino, ha approvato una maxi-delibera per interventi di manutenzione e messa in sicurezza di diverse vie di collegamento distribuite sul territorio provinciale, da Cefalù a S.Giuseppe Jato, da Alia a Corleone.
‘Prosegue l’impegno dell’Amministrazione di Palazzo Comitini per la viabilità – ha dichiarato il presidente della Provincia, Giovanni Avanti – Con strumenti come la progettazione e la programmazione degli interventi possiamo incidere sul tessuto sociale ed economico del territorio, contribuendo a creare presupposti e occasioni di sviluppo’.
‘Si tratta di interventi strategici per la viabilità – spiega l’assessore Tomasino – interamente finanziati con fondi della Provincia, che produrranno effetti significativi sulla qualità, l’efficienza e la sicurezza del collegamenti sul territorio’.
Sulla strada intercomunale 24 ‘Di Cefalù’, nel territorio dei Comuni di Gratteri a Cefalù, si procederà con interventi di manutenzione straordinaria per il ripristino di un tratto franato, all’altezza del chilometro 5+100, e per la sistemazione del piano viario.
Interventi analoghi sulla strada provinciale 70, detta del ‘Pioppo’ – bivio Case Patria – bivio Pioppo – ex Consortile 23 – nel territorio di Corleone, dove la manutenzione straordinaria riguarderà tratti della carreggiata danneggiati, mentre sulla sp 102 bis della Galleria Cerasa, nel territorio di S.Giuseppe Jato (bivio Gianvicario – bivio Kaggio), oltre che al ripristino dei tratti danneggiati, si lavorerà anche per la messa in sicurezza. Nello stesso sito si interverrà anche sulla carreggiata della diramazione di accesso al Parco archeologico di Monte Jato e sul raccordo con la sp 102 bis.
E ancora, nel Comune di Valledolmo, sulla sp 64 ‘di Serrafichera’ e sulla ex Consortile 5 (detta ‘di Susafa’), gli interventi predisposti dalla Provincia serviranno ad assicurare le condizioni minime di transitabilità, così come sulla strada ex Consortile 4 ‘di Puccia’, nei tratti denominati Puccia, Catuso, Susafa, sempre nel Comune di Valledolmo. Obiettivo di questi ultimi interventi, garantire l’accesso ai terreni della zona utilizzati per attività produttive.
Tre diversi interventi, infine, riguarderanno la sp 7 ‘di Montemaggiore’, nel tratto al bivio Cerda-Aliminusa-Montemaggiore-Alia- e al bivio Settefrati: la strada sarà interessata da opere di manutenzione straordinaria per la sistemazione della traversa interna del Comune di Alia; verrà realizzato un marciapiede e ripristinato il mando stradale nella traversa interna del Comune di Aliminusa; sempre nel territorio di Aliminusa sarà ripreso il piano viario, con la realizzazione di opere a corredo, dal chilometro 0+000 al chilometro 5+000.

nella foto: il presidente della Provincia Giovanni Avanti con l’assessore alla Viabilità Gigi Tomasino