Emergenza rifiuti: nuovo rischio chiusura per la discarica di Bellolampo. Avanti: ‘Allarme prevedibile. Le soluzioni decise dalla Regione rappresentavano solo una copertura parziale’

Palermo, 18 novembre 2009 – ‘Non fa mai piacere essere delle Cassandre ma già sabato avevo chiaramente sottolineato che le soluzioni decise nella riunione alla Regione davano solo copertura parziale e temporanea all’emergenza rifiuti’. Lo ha dichiarato il Presidente Giovanni Avanti apprendendo del nuovo rischio di chiusura della discarica di Bellolampo per i Comuni morosi nei confronti dell’Amia.
‘Ripeto ancora una volta che occorrono stanziamenti più cospicui e a carattere straordinario anche e soprattutto per consentire il passaggio dagli attuali Ato alle nuove strutture che ne prenderanno il posto nella gestione del servizio. Non si può continuare a ad affidarsi a soluzioni di breve durata che tengono i Sindaci e i cittadini sempre sul filo del rasoio e in perenne pericolo di una nuova emergenza. Oltre ai problemi di igiene e di decoro qui si tratta del rischio di alimentare a dismisura la sfiducia dei cittadini nei confronti degli amministratori, dei politici e soprattutto nei confronti delle Istituzioni’.