Il mondo della scuola si mobilita per il risparmio energetico. Sbarca all’Ipsia ‘Corbino’ di Partinico il progetto ‘Educa-Rue’

Palermo 16 novembre 2009 – Obiettivo: migliorare l’efficienza energetica nell’edilizia scolastica attraverso un percorso educativo a più fasi che coinvolge, con operatori e tecnici del settore, anche gli studenti, gli insegnanti e le famiglie. Ha fatto tappa  a Partinico, all’Ipsia ‘Corbino’, il progetto ‘Educa – Rue’, cofinanziato dalla Commissione europea nell’ambito del programma Energia Intelligente in Europa che vede insieme nove Enti locali, tra i quali la Provincia di Palermo, per sviluppare un modello di intervento su alcune scuole del territorio: a Palermo, il liceo scientifico Cannizzaro, gli istituti tecnici Maiorana e Rutelli, il liceo classico Umberto I e a Partinico, appunto, l’Ipsia Corbino. Qui gli studenti delle quinte classi, dopo la fase di formazione, hanno avviato quella progettuale per un piano di efficienza energetica che sarà portato a compimento entro la prima metà del mese di dicembre. ‘Considerato l’elevato consumo di energia degli edifici  e la grande potenzialità di risparmio energetico – ha detto l’assessore provinciale all’Ambiente Vito Di Marco, che ha dato il via al primo incontro – abbiamo deciso di impegnarci in questo progetto con i nostri partner europei Italia, Regno Unito, Spagna e Germania per cercare di raggiungere un miglioramento nell’efficienza energetica eliminando gli sprechi e rendendo ciascun edificio di nostra proprietà  energicamente completo e all’avanguardia’.
In particolare l’obiettivo specifico del progetto è quello di creare un modello di immobile all’avanguardia che sia di riferimento per i progettisti e per i soggetti che operano nel settore.
‘L’adesione della Provincia a questo programma – commenta il Presidente Giovanni Avanti – è un ulteriore elemento che si aggiunge alle iniziative di salvaguardia ambientale che stiamo mettendo in atto per la promozione dell’utilizzo di fonti di energia rinnovabili attraverso la formazione del personale interno e sensibilizzando docenti e studenti sull’importanza di evitare sprechi di energia’.