Emergenza rifiuti, nuovo vertice fra Avanti e Lombardo. Il presidente della Provincia: ‘Gli ultimi stanziamenti solo copertura parziale. Necessarei risorse a carattere straordinario per passare dagli Ato al nuovo sistema di gestione del servizio’

Palermo, 15 novembre 2009 – ‘E’ stata data copertura parziale e solo temporanea all’emergenza rifiuti. Occorrono stanziamenti più cospicui e a carattere straordinario anche e soprattutto per consentire il passaggio dagli attuali Ato al un nuovo sistema che ne prenderanno il posto nella gestione del servizio’. Lo ha dichiarato il presidente della Provincia di Palermo, Giovanni Avanti, al termine di un secondo incontro con il il presidente della Regione, Raffaele Lombardo.  
‘Le risorse stanziate, sia ben chiaro – ha proseguito Avanti – non sono aggiuntive e attingono anche al fondo di rotazione dei Comuni, penalizzando ulteriormente le Amministrazioni locali. Come presidente dell’Unione Province Regionali Siciliane mi farò promotore insieme all’Anci Sicilia di una nuova proposta di riforma del sistema integrato dei rifiuti che sarà sottoposta sia alla valutazione del Governo Regionale e delle forze politiche che compongono l’Assemblea Regionale Siciliana sia alle forze sociali e sindacali’.