Emergenza rifiuti in provincia: Avanti presiede una seduta straordinaria della conferenza dei sindaci. Approvato documento unitario: ‘la Regione dichiari lo stato di emergenza’

Palermo, 11 novembre 2009 – Il presidente Giovanni Avanti ha convocato per oggi pomeriggio una seduta straordinaria urgente della Conferenza Permanente dei Sindaci della Provincia per affrontare la grave situazione nella quale si trovano diversi centri della provincia a causa dell’emergenza rifiuti che ha portato, tra l’altro, alcuni primi cittadini a decidere la chiusura delle scuole.
‘E’ una situazione gravissima – sottolinea il presidente Avanti – che deve essere affrontata in modo serio e nella massima rapidità. E’ ormai chiaro che il sistema degli Ato deve essere modificato e che i Comuni non hanno i mezzi finanziari per intervenire in questa situazione. La Regione deve dichiarare lo stato d’emergenza in tutta la provincia intervenendo celermente per risolverla’.
La Conferenza, alla quale hanno partecipato 65 sindaci o loro delegati, al termine della seduta ha approvato all’unanimità un ordine del giorno nel quale si chiede al Governo Regionale e alle Istituzioni nazionali ‘la dichiarazione dello stato di emergenza igienico-sanitaria su tutto il territorio della provincia di Palermo per l’impossibilità di conferire i rifiuti nelle attuali discariche e per la conseguente interruzione del servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani’. Nel documento si chiede anche al Governo Regionale ‘che si faccia carico di un intervento straordinario di natura finanziaria per consentire agli attuali ato rifiuti di potere superare la grave crisi economica e finanziaria in cui versano’.