Presentata a Roma ‘Travelexpo In’, la manifestazione patrocinata dalla Provincia e dedicata all’incoming turistico. Il presidente Avanti: ‘Obiettivo, destagionalizzare il flusso di visitatori. Necessaria una programmazione in armonia con gli eventi del territorio’

Roma, 4 novembre 2009 – Una nuova vetrina per il turismo siciliano, per presentare  le offerte d’eccellenza del territorio palermitano con workshop, convegni, seminari di studio e formazione. E’ ‘Travelexpo In – Salone dell’offerta turistica siciliana di eccellenza’, in programma a Palermo, al S.Paolo Palace hotel, dal 4 al 6 dicembre. L’iniziativa, organizzata da ‘Logos srl Comunicazione & Immagine’, con il patrocinio della Provincia regionale di Palermo e dedicata all’’ncoming, ovvero al turismo ‘in entrata’, è stata presentata a Roma, nella sede centrale dell’Enit. Sono intervenuti il Presidente della Provincia regionale di Palermo, Giovanni Avanti, Toti Piscopo, amministratore unico di “Logos Comunicazione & Immagine”, Paolo Rubini, direttore generale dell’Enit, Cinzia Renzi, presidente nazionale della Fiavet; l’assessore regionale al Turismo, Nino Strano.
Protagonisti di “Travelexpo In” saranno da un lato le aziende interessate a portare alla ribalta la Sicilia nel mercato turistico e dall’altro le agenzie di viaggio ed i buyer nazionali interessati all’offerta turistica siciliana di eccellenza.
‘Il turismo siciliano – afferma il Presidente della Provincia regionale di Palermo Giovanni Avanti – ha bisogno di quel salto di qualità, atteso da anni, ma che tarda ad arrivare. ‘Travelexpo In’ mira proprio a incrementare e migliorare l’offerta e la domanda, con una particolare attenzione a nuove idee e nuova  progettualità. La Provincia, oltre a sposare il progetto della Logos, sta lavorando sul fronte infrastrutture, e in occasione di ‘Travelexpo In’ presenteremo il piano turistico della provincia di Palermo, che ricade all’interno del più  ampio piano strategico del territorio provinciale. Uno degli obiettivi principali del Piano è la destagionalizzazione del turismo: il nostro territorio, con le sue peculiarità e le sue tante risorse, può richiamare visitatori tutto l’anno, e non solo in estate. In questa direzione è necessario che la programmazione turistica si armonizzi con la pianificazione di eventi culturali, legati al patrimonio storico, monumentale e artistico. E’, tuttavia, indispensabile che anche il governo regionale torni ad essere protagonista di una politica di promozione turistica di ampio respiro. L’esperienza dell’assessore Strano, in questa direzione, è un segnale senz’altro positivo’.
‘Abbiamo deciso di scommettere ancora una volta sulle potenzialità della Sicilia – sottolinea Toti Piscopo – perché siamo sicuri di poter contare sulla voglia di fare di chi si occupa di turismo in Sicilia, nonostante tutto. Complessivamente puntiamo a coinvolgere nella manifestazione di dicembre circa 600 addetti ai lavori’.
‘Travelexpo In’ non sarà solo un workshop dedicato all’incoming: oltre a convegni, open forum, seminari di studio e formazione, la manifestazione getterà uno sguardo al futuro, prestando particolare attenzione ai progetti innovativi nel settore del turismo proposti dai giovani tra i 18 ed i 35 anni. Nasce per questo ‘La vetrina dei progetti’, l’iniziativa promossa dalla Logos Srl Comunicazione e Immagine con l’Associazione Ricercatori Turismo (ArTù) in collaborazione con il Dipartimento di Beni Culturali, Storico-Archeologici, Socio-Antropologici e Geografici dell’Università di Palermo ed il Centro Universitario Tecnologie per la Promozione del Turismo Culturale. Alcuni di questi progetti verranno selezionati e quindi presentati a uno scouting team composto da operatori e aziende potenzialmente interessate a sostenerne lo sviluppo e la sperimentazione.

Il Regolamento e il fac-simile della domanda di partecipazione possono essere scaricati ai seguenti indirizzi: www.ar-tu.org e www.travelexpoin.it.