Roma, 4 novembre 2009 – Una nuova vetrina per il turismo siciliano, per presentare le offerte deccellenza del territorio palermitano con workshop, convegni, seminari di studio e formazione. E ‘Travelexpo In – Salone dellofferta turistica siciliana di eccellenza’, in programma a Palermo, al S.Paolo Palace hotel, dal 4 al 6 dicembre. Liniziativa, organizzata da ‘Logos srl Comunicazione & Immagine’, con il patrocinio della Provincia regionale di Palermo e dedicata all’ncoming, ovvero al turismo in entrata, è stata presentata a Roma, nella sede centrale dell’Enit. Sono intervenuti il Presidente della Provincia regionale di Palermo, Giovanni Avanti, Toti Piscopo, amministratore unico di Logos Comunicazione & Immagine, Paolo Rubini, direttore generale dellEnit, Cinzia Renzi, presidente nazionale della Fiavet; lassessore regionale al Turismo, Nino Strano.
Protagonisti di Travelexpo In saranno da un lato le aziende interessate a portare alla ribalta la Sicilia nel mercato turistico e dallaltro le agenzie di viaggio ed i buyer nazionali interessati allofferta turistica siciliana di eccellenza.
‘Il turismo siciliano afferma il Presidente della Provincia regionale di Palermo Giovanni Avanti ha bisogno di quel salto di qualità, atteso da anni, ma che tarda ad arrivare. Travelexpo In mira proprio a incrementare e migliorare l’offerta e la domanda, con una particolare attenzione a nuove idee e nuova progettualità. La Provincia, oltre a sposare il progetto della Logos, sta lavorando sul fronte infrastrutture, e in occasione di Travelexpo In presenteremo il piano turistico della provincia di Palermo, che ricade all’interno del più ampio piano strategico del territorio provinciale. Uno degli obiettivi principali del Piano è la destagionalizzazione del turismo: il nostro territorio, con le sue peculiarità e le sue tante risorse, può richiamare visitatori tutto lanno, e non solo in estate. In questa direzione è necessario che la programmazione turistica si armonizzi con la pianificazione di eventi culturali, legati al patrimonio storico, monumentale e artistico. E, tuttavia, indispensabile che anche il governo regionale torni ad essere protagonista di una politica di promozione turistica di ampio respiro. Lesperienza dellassessore Strano, in questa direzione, è un segnale senzaltro positivo’.
‘Abbiamo deciso di scommettere ancora una volta sulle potenzialità della Sicilia – sottolinea Toti Piscopo – perché siamo sicuri di poter contare sulla voglia di fare di chi si occupa di turismo in Sicilia, nonostante tutto. Complessivamente puntiamo a coinvolgere nella manifestazione di dicembre circa 600 addetti ai lavori’.
‘Travelexpo In’ non sarà solo un workshop dedicato allincoming: oltre a convegni, open forum, seminari di studio e formazione, la manifestazione getterà uno sguardo al futuro, prestando particolare attenzione ai progetti innovativi nel settore del turismo proposti dai giovani tra i 18 ed i 35 anni. Nasce per questo ‘La vetrina dei progetti’, l’iniziativa promossa dalla Logos Srl Comunicazione e Immagine con l’Associazione Ricercatori Turismo (ArTù) in collaborazione con il Dipartimento di Beni Culturali, Storico-Archeologici, Socio-Antropologici e Geografici dellUniversità di Palermo ed il Centro Universitario Tecnologie per la Promozione del Turismo Culturale. Alcuni di questi progetti verranno selezionati e quindi presentati a uno scouting team composto da operatori e aziende potenzialmente interessate a sostenerne lo sviluppo e la sperimentazione.
Il Regolamento e il fac-simile della domanda di partecipazione possono essere scaricati ai seguenti indirizzi: www.ar-tu.org e www.travelexpoin.it.