Al via la manutenzione straordinaria della sp 77 Bolognetta-Villafrati. Previste la costruzione di cunette e di mura di sostegno, la realizzazione di due ponticelli, la stesura del bitume e la collocazione di barriere metalliche. Perizia da 990mila euro

Palermo 30 ottobre 2009 – Partono le opere di manutenzione straordinaria della Provincia sulla sp 77 bis ‘Di Bolognetta e Villafrati’. L’assessore alla Viabilità e Trasporti Gigi Tomasino, con il progettista e direttore dei lavori Angelo Troja, alla presenza di primi cittadini dei comuni interessati,  ha dato il via al cantiere per il consolidamento e la sistemazione di alcuni tratti dissestati, consegnando la documentazione ai rappresentanti dell’impresa ‘Isor Costruzioni srl’ di Favara (Agrigento), che si è aggiudicata l’appalto con una perizia di 990 mila euro. I lavori rientrano nel programma di 94 interventi pianificati dall’Amministrazione e inseriti nel Piano provinciale di potenziamento della rete viaria del territorio, da realizzare  in tre anni su 600 chilometri di strade di competenza. Le opere, che dovranno rendere più sicuro il transito sul tracciato di 14 chilometri e 800 metri, saranno definite in 365 giorni.
La strada ha inizio in corrispondenza del comune di Bolognetta, consente di raggiungere agevolmente le affascinanti terme arabe di Cefalà Diana, attraversa il centro abitato di Villafrati e si immette sulla ‘veloce’ Palermo-Agrigento, all’altezza del bivio Tavolacci.
‘Il suo percorso consente lo svolgimento del traffico agricolo e commerciale della zona – sottolinea il Presidente della Provincia di Palermo Giovanni Avanti – ma assume anche una particolare importanza di carattere ambientale e culturale per il raggiungimento del sito archeologico delle terme Arabe con centinaia di anni di storia alle spalle e oggi continua meta per i turisti. Inoltre costituisce l’unica via alternativa all’eventuale interruzione del transito nell’area stradale dello scorrimento veloce Palermo-Agrigento, purtroppo spesso teatro di incidenti stradali’.
I lavori prevedono così la costruzione di cunette per il drenaggio delle acque e mura di sostegno;  sarà ricostruito il corpo stradale e realizzati due ponticelli; programmata anche la stesura del tappeto bituminoso e la collocazione di diversi tratti di barriere metalliche.
‘La realizzazione dell’intervento nel suo complesso, che sarà adottato osservando i pareri della Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali – aggiunge l’assessore alla Viabilità e Trasporti Gigi Tomasino – servirà ad eliminare una situazione di degrado della strada con un più organico inserimento dell’arteria viaria in seno ai luoghi che presentano una spiccata vocazione naturalistica.

nella foto: da sinistra,  il progettista e direttore dei lavori Angelo Troja; il sindaco di Bolognetta Gaspare Greco; l’assessore Gigi Tomasino; il primo cittadino di Villafrati Giuseppe Scalzo.