Dalla Sicilia agli Stati Uniti, così si avvera il ‘sogno americano’: l’imprenditore Casimiro Sanicola riceve dal Presidente Napolitano il titolo di cavaliere al merito della Repubblica italiana

Palermo 23 ottobre 2009 – Era andato via da Marineo appena adolescente alla fine degli anni ’40 con destinazione Stati Uniti. Oggi è uno dei più affermati imprenditori italo-americani nel settore immobiliare. Casimiro Sanicola, classe 1935, ha ricevuto il titolo di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana, conferito dal Capo dello Stato Giorgio Napolitano. Il riconoscimento gli è stato consegnato a New York all’Italian American Institute ‘John Calandra’,  nel corso delle celebrazioni del Columbus Day, dal Console Generale d’Italia a New York Francesco Maria Talò, alla presenza del Presidente della Provincia regionale di Palermo Giovanni Avanti, che gli ha donato una targa della Provincia, e di Anthony Tamburri, direttore del ‘John Calandra’. ‘Sanicola – ha sottolineato il Presidente Avanti – è uno splendido e autentico esempio di self made-man. Ha realizzato il sogno americano, sapendo sfruttare al meglio le opportunità che gli States gli hanno offerto, partendo dal basso e arrivando nel corso degli anni a traguardi lavorativi e sociali di grande prestigio. Dal dopoguerra ad oggi è stato punto di riferimento per tanti emigrati che si sono recati a New York, ma non ha mai dimenticato le sue radici e le tradizioni della terra d’origine’.
Casimiro Sanicola, nato a Palermo da Pietro e Antonia Giampaolo, entrambi di Marineo, vive la sua infanzia nel piccolo comune del palermitano. A 13 anni muore papà Pietro e il piccolo Casimiro diventa sostegno per la sua famiglia, ma decide di partire per gli States. A New York, dove oggi vive a Manhattan, Sanicola inizia il suo percorso in un panificio, grazie all’aiuto dello zio, già residente a New York. Apre poi una catena di lavanderie e negli anni ’60, in piena crisi immobiliare, investe i suoi risparmi acquistando degli appartamenti a Manhattan e pian piano crea un solido patrimonio istituendo la società  aps Cosimo Sanicola Realty.

nella foto: da sinistra, l’imprenditore italo-americano Casimiro Sanicola; il presidente della Provincia, Giovanni Avanti; il direttore del ‘John Calandra Institute’, Anthony Tamburi