Giornate dell’economia: la presentazione a Palazzo Comitini. Il saluto del presidente Avanti: ‘Occasione preziosa per noi amministratori, che abbiamo sempre piu’ bisogno di conoscere la nostra realtà’

Palermo, 23 ottobre 2009 – L’iniziativa della Fondazione Curella e del Diste Consulting si colloca tra i momenti di studio della realtà socio-economica del Mezzogiorno più autorevoli e illuminanti nel panorama attuale e giunge in un momento particolarmente delicato sia dal punto di vista politico sia da quello economico-finanziario, nel pieno di una crisi globale di cui non si conoscono ancora gli effetti e della quale molti parlano, forse con troppo ottimismo, come di un fenomeno che ci lasciamo alle spalle’. Lo ha dichiarato il presidente della Provincia, Giovanni Avanti acogliendo i relatori e il pubblico in occasione della presentazione, a Palazzo Comitini, delle ‘Giornate dell’Economia’, in programma a Palermo dal 2 al 7 novembre, con il tema ‘Globalizzare la felicità’.
‘E’ per questo, dunque – prosegue Avanti – che i dati e le riflessioni offerti non potranno che aiutarci nell’attività di ogni giorno e per noi amministratori della Cosa pubblica gli elementi di conoscenza non sono mai sufficienti, dal momento che siamo alle prese con difficoltà sempre più pressanti. Dal mio osservatorio mi preme sottolineare due aspetti; il primo riguarda il criterio guida dell’azione politico-amministrativa sin qui condotta dalla Provincia, che si fonda su una governance partecipata, col contributo sempre più decisivo dei sindaci e delle categorie economico-produttive nelle scelte che attengono alla crescita ed allo sviluppo del territorio. Il secondo aspetto che ritengo di primaria importanza è quello inerente il patto di responsabilità tra gli enti locali, con la possibilità di sviluppare sinergie e collaborazioni, nell’ottica di un rinnovato spirito di collaborazione e nel rispetto di una progressiva ottimizzazione della spesa e di razionalizzazione delle risorse’.