Approvate 7 delibere per interventi sul territorio: cantieri da 15 milioni 485mila euro. Avanti: ‘Mantenuto l’impegno di avviare i 29 progetti della prima annualità del Piano della viabilità provinciale’

Palermo 19 ottobre 2009 – Via libera da parte della Giunta provinciale presieduta da Giovanni Avanti a 7 delibere nel settore della viabilità, per un importo complessivo di 15 milioni 485 mila euro. L’esecutivo di Palazzo Comitini, su proposta dell’assessore alla Viabilità e Trasporti Gigi Tomasino, ha approvato le perizie che permetteranno entro l’anno di aggiudicare gli appalti dei lavori che interesseranno diverse zone del territorio: dall’hinterland palermitano, al partinicese, alle Alte Madonie, fino ai monti sicani. Proprio per quest’area, a cavallo delle province di Palermo e Agrigento, è stato approvato il progetto con l’importo più consistente, 4 milioni e 500 mila euro, relativo ad  un intervento sulla sp n. 31 ‘Della  Margana’, tra il bivio Ponte S. Giuseppe – Contrada Margana – bivio Undici Ponti, nel territorio tra Vicari, Prizzi e Palazzo Adriano. Un’arteria lunga 24,400 chilometri che permette il collegamento con la viabilità principale, favorendo anche il traffico agricolo e commerciale.
Saranno così realizzati nuovi ponticelli per il convogliamento delle acque piovane, verranno consolidate le scarpate e sistemati i movimenti franosi lungo il tracciato, ripristinate le cunette, sistemata  la pavimentazione con il conglomerato bituminoso, collocate le barriere metalliche di sicurezza e applicata la segnaletica orizzontale e verticale.
‘Con le perizie approvate – sottolinea il Presidente Giovanni Avanti – abbiamo mantenuto l’impegno di avviare  tutti e 29 i progetti della prima annualità del piano di potenziamento della rete viaria provinciale, con un finanziamento complessivo di 56 milioni e 700 mila euro. Ora ci accingiamo a fare partire i cantieri che consentiranno di portare avanti i necessari interventi sulle strade del territorio’.
Le altre perizie interessano le Alte Madonie e in particolar modo la sp n. 62 ‘Di Case Verdi’, tra Gangi e Bompietro, per la sistemazione del piano viabile e il consolidamento dei tratti dissestati con l’importo di 1 milione 650 mila euro;  la intercomunale n. 6 ‘Di Archi Romani’, nel territorio delle Petralie, per la costruzione di un viadotto e la sistemazione di alcuni punti del tracciato dell’importo di 2 milioni 775 mila euro; la sp n 25 ‘Di Pollina’ per i lavori della messa in sicurezza del tronco stradale con l’importo di 1 milione e 200 mila euro.
Quindi il partinicese con l’intervento sulla sp ‘Di Madonna del Ponte’, tra Partinico – Madonna del Ponte – Quadrivio Quattro Vanelle, per la sistemazione della sovrastruttura stradale con la somma di 2 milioni 830 mila euro.
Infine l’hinterland palermitano per i lavori di manutenzione straordinaria sulla Sp n. 3 bis ‘Di Torretta’ con la somma di 1 milone e 800 mila euro e sulla sp n. 57 ‘Di S. Martino delle Scale’  con la perizia di 730 mila euro.
‘E’ stata così resa  – ha aggiunto l’assessore Tomasino – una prima risposta concreta alle esigenze di tanti Comuni . Il cospicuo investimento di 168 milioni in tre anni per un intervento omogeneo nei vari comprensori, permetterà di migliorare la sicurezza su altre Provinciali, rendondole anche più  funzionali alla grande viabilità’.