Manutenzione straordinaria sull’asse viario delle sp 2 e 4, tra Partinico e Corleone. Approvata perizia da 3milioni. Previste la realizzazione di muri di sostegno e cunette, la ricostruzione dei tombini, la sistemazione della pavimentazione, la collocazione delle barriere di sicurezza

Palermo 13 ottobre 2009 – L’intero asse viario che comprende le strade provinciali  n. 2 ‘Di Fellamonica’, tra Partinico e S. Cipirello, e n. 4 ‘Di Portella Poira’ tra S. Cipirello e Corleone, sarà interessato da un consistente intervento di manutenzione straordinaria della Provincia. La Giunta presieduta da Giovanni Avanti, su proposta dell’assessore alla Viabilità e Trasporti Gigi Tomasino, ha approvato la perizia di 3 milioni di euro che permetterà di spalmare i lavori sull’intero tracciato, l’unico collegamento possibile tra il corleonese, l’aeroporto ‘Falcone – Borsellino’ e la grande viabilità. L’appalto potrà essere così aggiudicato entro il corrente anno. Intanto sulle due strade sono stati già aperti i cantieri per ulteriori lavori con altre due perizie di 100 mila euro ciascuna. 
 ‘E’ un’arteria di particolare importanza per lo sviluppo del territorio – dice il Presidente della Provincia Giovanni Avanti – su cui abbiamo concentrato l’attenzione con l’avvio del progetto  di un nuovo tracciato ‘veloce’ che dovrà collegare Corleone con Partinico in 30 minuti  e che è già stato inserito nel Piano triennale delle opere pubbliche nell’annualità 2011. Attualmente le strade risultano in precarie condizioni di transitabilità e abbiamo pertanto programmato questo rapido intervento manutentivo che permetterà la percorribilità dell’arteria’. 
La perizia, curata dall’ingegnere della Provincia Angelo Troja, prevede una serie di opere quali la costruzione di muri di sostegno, cunette, ricostruzione di tombini per il drenaggio delle acque piovane, la sistemazione della pavimentazione stradale, pulitura e sistemazione delle scarpate, posa delle barriere di sicurezza.
‘Prevediamo di realizzare l’intervento manutentivo tanto atteso dalle popolazioni interessate – aggiunge l’assessore Tomasino – mantenendo costantemente il transito sulla strada anche se con alcune temporanee limitazioni in rapporto alle esigenze del cantiere e alle condizioni di sicurezza da mantenere’.
L’approvazione della perizia da parte dell’esecutivo è stata accolta positivamente dal capogruppo di An-Pdl alla Provincia Mauro Di Vita. ‘Il Presidente Avanti – ha sottolineato – è stato di parola e ha mantento l’impegno che aveva preso con gli amministratori del corleonese di destinare maggiori fondi per la manutenzione del tracciato che collega l’entroterra e la fascia costiera ed è percorso quotidianamente da numerosi pendolari’.