Aprire alle società sportive le palestre degli istituti superiori: se ne discute nel dibattito organizzato dal Coni con il Provveditorato e la Provincia

Palermo, 3 ottobre 2009 – L’ssessore provinciale allo Sport, Michele Nasca, e l’assessore provinciale alla Pubblica Istruzione, Alessandro Anello, intervengono il 4 ottobre all’incontro, organizzato insieme al Coni e al dirigente scolastico provinciale (ex Provveditore agli studi), per discutere della possibilità di mettere a disposizione delle società sportive le palestre degli istituti superiori.
“Non si tratta – affermano Nasca e Anello – di mettere in discussione la preziosa attività di base che svolgono quotidianamente i professori di educazione fisica, né tanto meno di ostacolarla o limitarla. Si tratta, caso mai, di mettere pienamente a frutto la potenzialità degli impianti sportivi scolastici, facendoli utilizzare alle società sportive negli orari nei quali non vengono usati dalla scuola. Ciò per conciliare le esigenze degli istituti scolastici e delle società sportive. Quello di lunedì è il primo di una serie di incontri che il nostro Ente promuoverà con i vari Comuni per discutere della questione con tutti i soggetti coinvolti”.
“La promozione dell’attività sportiva fra i giovani – concludono – passa sia attraverso l’insegnamento delle varie discipline nelle scuole, sia incentivando l’attività agonistica delle società”.