
Palermo, 14 agosto 2009 Ferragosto con la Festa della Provincia, a Palermo e nei Comuni del territorio, nel segno della musica e del cabaret.
A Palermo proseguono le rassegne di jazz, elettronica, classica. A Palazzo Jung (via Lincoln 71) il 15 agosto, dalle 22, è di scena Giuseppe Milici (fisarmonica) con Sade (piano), Luca Lo Bianco (basso), Giuseppe Madonia (batteria). Milici presenta “Spotlight on Woody Allen”, viaggio nelle colonne sonore dei film più amati del grande regista e attore: tra gli altri, Rhapsody en Blue (da Manhattan), As time goes by (da Provaci ancora Sam), September Song e Take the ‘A’ train (entrambi dal film Radio Days), Body and soul (da Sturdust Memories), Caravan (da Accordi e disaccordi), Out of nowhere (da Henry a pezzi), Sophisticated Lady (da La maledizione dello scorpione di giada). Verrà inoltre eseguito Central park at Dawn, composizione che Milici ha scritto ispirandosi al celebre parco di New York tanto caro a Woody. Il concerto prevede infine lesecuzione di un paio di brani di Milici tratti dalla colonna sonora di La Terramare, presentato all’ultimo festival del cinema di Berlino. La rassegna di jazz è curata da Lino Pellerito per l’associazione “Culturae”.
Tuttaltra musica a Palazzo S.Elia (via Maqueda 81, Palermo), dove a partire dalle 21 – è in programma un concerto di archi dedicato alle più belle partiture pet trio di Bach. In scena Anna Seidita alla viola, Giada Gallo al violoncello, Giuseppe Riccobono al violino.
Per i giovanissimi, lappuntamento è in piazza Spinuzza, sempre a Palermo, dove a partire dalle 21.30 si esibiranno i dj Ahmet Sendil e Totoproto e Drone (al secolo Salvatore Rotondo e Dario Schifani). Turco il primo (ha mixato allo Studio 54 di Istanbul, il club più gettonato di tutta la Turchia), palermitani gli altri due, alternandosi alla consolle daranno vita ad un mix travolgente di electro-minimal-house dalle 21 a mezzanotte, confermando il successo di tante produzioni internazionali e la stoffa da fuoriclasse (non a caso Sendil e Totoproto, dj e producer, sono stati più volte nella Top 100 e nella Top 10 dei più scaricati dal portale Beatport, la Bibbia digitale della musica elettronica).
Fuori città, a Gangi (piazza del popolo), dalle 21:30, largo al funky-pop con i 7 del gruppo Passionika, che proporranno 3 ore di spettacolo con brani dei Queen, di Vasco Rossi, Pino Daniele, Jovanotti, Zucchero, un medley anni 70 (con pezzi di Earth wind & fire e Deregulation) e un omaggio a Michael Jackson di Billie Jean.
Curiosa la presentazione dello show: uno sfondo total black e gli artisti tutti in bianco, in cappello e gilet neri.
In scena 5 musicisti palermitani e 2 romani, insieme da 4 anni: Saro Vannucci (voce e basso), Joe Costantino (piano e tastiere), Albert Di Marzo (chitarre), Giovanni Messina (batteria), Roberto Giovenco (chitarra e voce), Maurizio Gelsomino (sassofono e sintetizzatore), Mario Renzi (violino).
I tre di Lasciare libero lo scarrozzo (al secolo: Enzo Buffa, Giorgio Pitarresi, Giuseppe Biondolillo) sono i protagonisti dello spettacolo in programma in piazza Filippo Rettore Evola, a Balestrate, a partire dalle 21.30. In scena i personaggi, le battute, lironia disincantata, rubati alla fauna umana dei vicoli e delle strade di Palermo, di Stiamo in piazza: cè il mago, il sedicente poeta Fiorello Di Paola, il cuoco, il disilluso, maschere popolari che senza alcun accorgimento scenografico rievocano tutta la genuina, disarmante semplicità del popolo, la saggezza dei filosofi della domenica che tutto sanno e tutto comprendono, linnocua cialtronaggine del palermitano medio.
nella foto: il dj palermitano Totoproto
per informazioni sulla Festa della Provincia: Ufficio relazioni con il pubblico, 091-6628450/8419 (tel./fax) o 091-6628053 o 338-6409874; on line www.provincia.palermo.it (nella sezione sulla home page). Tutti gli appuntamenti in cartellone sono ad ingresso libero e gratuiti.