Una delegazione della comunità italo-americana della Haward Beach Foundation a Palazzo Comitini: il presidente Avanti dona una targa

Palermo 8 agosto 2009 – Una delegazione della Comunità di italo americani che fanno parte della  “Haward Beach Foundation” nel Queens, a New York,  che conta oltre 300 componenti, ha incontrato a Palazzo Comitini il Presidente della Provincia Giovanni Avanti. Una visita che ha voluto ricambiare l’attenzione della Provincia verso la stessa Comunità,  a cui il Presidente Avanti ha consegnato una targa, nel corso una cerimonia al museo civico del Chiostro di S. Francesco di Caltavuturo. Un segno di riconoscimento per l’attività della Comunità di italo americani che hanno voluto contribuire con la somma di 5 mila dollari al restauro della chiesa di S. Giuseppe a Caltavuturo.
La delegazione ha così illustrato al Presidente Avanti i progetti della Comunità nei confronti dei giovani attraverso borse di studio per rafforzare i legami con la storia e tradizioni della terra degli avi imparando la lingua italiana. Una delle prime iniziative di un percorso culturale che si intende proseguire con la Provincia. “Un programma dei nostri connazionali all’estero che condividiamo – ha detto il Presidente Avanti – in quanto permette di mantenere vivi i loro valori e di saperli affermare anche negli Usa”.

nella foto allegata, da sinistra: il capo di Gabinetto della Provincia, Marianna Mirto, Antonino Comella, il presidente della Provincia Giovanni Avanti, Maria Faulisi