LERCARA CELEBRA FRANK SINATRA. UNA TARGA PER COMMEMORARE TUTTI GLI EMIGRATI E UN GEMELLAGGIO CON LA CITTADINA LIGURE DOVE NACQUE LA MADRE DELL’ARTISTA

Palermo, 18 luglio 2009  – “Lercara Friddi ricorda il suo figlio più illustre, Frank Sinatra, e tutti coloro che con coraggio e determinazione hanno inseguito il sogno di una vita migliore. Oggi, con il loro esempio e quello dei loro figli, continuano a tenere vivo e saldo il legame tra le comunità siciliane e gli emigrati d’oltreoceano, preservando un patrimonio di memoria e cultura insostituibile”.
Con queste parole il presidente della Provincia regionale di Palermo, Giovanni Avanti è intervenuto a Lercara all’apertura della II edizione di “My Way Festival”, la rassegna di musica, cultura, enogastronomia dedicata al grande Frank Sinatra e al suo mito immortale, e organizzata dal Comune con il sostegno dell’Amministrazione di Palazzo Comitini.
In via Regina Margherita, al civico 36, il sindaco di Lercara, Gaetano Licata, con il presidente Avanti, ha scoperto la targa dedicata a “the voice” e a tutti gli emigrati. Qui, in  una palazzina ad angolo, vissero i nonni paterni del cantante, Francesco e Rosa Saglimbene, prima che la famiglia si imbarcasse a più riprese per New York, tra il 1900 e il 1903.
Nella stessa occasione è stato inoltre sancito il gemellaggio tra Lercara e Lumarzo, il paese in provincia di Genova dove nacque la madre dell’artista, Dolly Garaventa.
“Questo gemallaggio è un patto d’amicizia – ha commentato il sindaco Licata – che rafforza una strategia di sviluppo territoriale in collaborazione con Lumarzo e la Provincia di Genova, mettendo al centro quest’area e il suo ricco patrimonio”. “Auspico – ha detto il sindaco di Lumarzo, Guido Guelfo – che le nostre comunità possano crescere e prosperare insieme, su un percorso comune. L’organizzazione di questa iniziativa e l’accoglienza riservata da Lercara fanno onore a tutti i suoi cittadini e alla grande tradizione di ospitalità che caraterizza il vostro territorio”.

nella foto: al centro, il presidente della Provincia regionale di Palermo Giovanni Avanti con il sindaco di Lercara, Gaetano Licata (a destra), il sindaco di Lumarzo, Guido Guelfo (a sinistra), gli organizzatori del Festival e una rappresentanza della comunità di Lercara.