INAUGURATA LA LITORANEA DELLA TORRE DELL’ORSA: UTILIZZATO MATERIALE A BASSO IMPATTO AMBIENTALE. E’ L’UNICO ACCESSO AL MUSEO DEL MARE DI CINISI

Palermo 8 luglio 2009 – Con la scopertura di una lastra che ricorda l’impegno della Provincia per la sua realizzazione, è stata inaugurata dal Presidente Giovanni Avanti la nuova litoranea della Torre dell’Orsa a Cinisi, sulla Strada regionale n. 5. Un’arteria viaria di particolare importanza, parallela all’autostrada Palermo – Mazara del Vallo, che rappresenta l’unico accesso al Museo del Mare, voluto dal Comune, e una via di uscita di sicurezza dall’aeroporto Falcone – Borsellino. Dopo la definizione del collaudo, il tratto viario è stato ufficialmente aperto al transito, alla presenza del sindaco Salvatore Palazzolo, degli assessori provinciali alla Viabilità Gigi Tomasino e all’Ambiente Vito Di Marco e dei consiglieri Antonino Angelo e Fabio Ferranti. 
La strada, costruita utilizzando calcestruzzo rosato e con muretti in pietra viva, dunque a basso impatto ambientale, è stata benedetta dall’arciprete di Cinisi don Vincenzo Gaglio. 
“Abbiamo restituito a Cinisi – ha sottolineato Avanti – l’accesso al mare di questo splendido golfo, che prima era consentito soltanto da un sottopassaggio. Con questa strada andiamo a valorizzare un sito di particolare pregio naturalistico  come Fondo Orsa  che adesso intendiamo anche rimettere in sesto attraverso un intervento straordinario di riqualificazione ambientale”.
I lavori, sotto la direzione dell’ingegnere Girolamo Traina con un progetto di oltre 1 milione e 265 mila euro, sono stati realizzati dall’impresa “Sicania Servizi srl” ed hanno seguito un laborioso iter superando tutti i vincoli della Soprintendenza ai Beni  Culturali.   

nella foto: da sinistra, il Presidente della Provincia, Giovanni Avanti; il sindaco di Cinisi, Salvatore Palazzolo; l’assessore provinciale alla Viabilità e Trasporti, Gigi Tomasino.