LA PROVINCIA SI AGGIUDICA FLORIOPOLI. CON UN’OFFERTA DI 948MILA EURO L’ENTE SALVA DALL’OBLIO IL GLORIOSO CIRCUITO DELLA TARGA

Palermo, 23 giugno 2009 – La Provincia di Palermo si è aggiudicata all’asta disposta dal Giudice delle esecuzioni immobiliari il sito di “Floriopoli”, la vasta area di circa 14 ettari nei pressi di Cerda dove sorgono il complesso delle tribune coperte e scoperte che furono costruite da Vincenzo Florio e la torre degli uffici collegata ai box. L’offerta della Provincia per il sito che ha ospitato fino a 1977 la Targa Florio di velocità, è stata di 948 mila euro dopo che altre sei aste erano andate deserte.
I particolari dell’operazione sono stati illustrati dal presidente Giovanni Avanti, presenti gli assessori Giuseppe Di Maggio, Gigi Tomasino, Michele Nasca, Pietro Alongi e il presidente del Consiglio Provinciale, Marcello Tricoli. Alla conferenza stampa sono intervenuti l’ex pilota della Targa Florio, Ninni Vaccarella, il direttore del mensile “Sicilia Motori”, Dario Pennica e la discendente di Vincenzo Florio, Costanza Afan De Rivera.
“Abbiamo salvato dall’oblio e dall’abbandono – ha sottolineato il Presidente Giovanni Avanti – un sito di grande valore storico che non poteva essere svenduto a privati che avrebbero anche potuto decidere di cancellare le tribune e le altre costruzioni che fanno parte della storia dell’automobilismo mondiale ma anche di una famiglia, quella dei Florio, che fece vivere al nostro territorio un periodo di grande lustro. Non appena verranno completate le procedure di acquisizione del bene e dopo una serie di sopralluoghi nell’area, avvieremo la fase di studio per valorizzare nel miglior modo possibile quest’area. Non escludiamo di lanciare un concorso di idee in ambito europeo, Un ringraziamento particolare va al presidente del Consiglio, Tricoli e a tutti i consiglieri che si sono adoperati per effettuare in tempi brevi la variazione di bilancio che ha consentito di disporre delle somme”.
Il vasto appezzamento di terreno si trova in contrada Quaranta Salme a sei chilometri dall’abitato di Cerda e ricade nel territorio di Termini Imerese. Al suo interno sorgono i box in muratura, costruiti dopo l’incendio che negli anni Trenta distrusse le antiche strutture in legno e tutt’ora agibili.
Ci sono poi le due tribune (coperta e scoperta) al momento non agibili e la Torre Florio che venne utilizzata e in parte restaurata qualche anno fa dall’Alfa Romeo in occasione di un lancio di un nuovo modello. Sempre nell’area delle tribune sorgono anche un sovrappasso in metallo, le zone del paddock ed il parcheggio.

nella foto: a bordo dello “storico” modello Ford del 1915, parcheggiato nel cortile di Palazzo Comitini, il presidente della Provincia, Giovanni Avanti con Costanza Afan de Rivera Costaguti Florio. Sulla sinistra una rappresentanza della giunta, con gli assessori Di Maggio, Tomasino, Alongi, Nasca.