TRIENNALE OPERE PUBBLICHE 2009-2011: PRESENTATO IN CONSIGLIO IL PIANO DA OLTRE 400 INTERVENTI. VIABILITA’ ED EDILIZIA SCOLASTICA I CAPITOLI DI SPESA PRINCIPALI

Palermo 15 giugno 2009 –  Approda in Consiglio provinciale il Piano triennale delle opere pubbliche 2009-2011. Il documento di programmazione varato dalla giunta è stato presentato in aula dall’assessore alla programmazione infrastrutturale Gigi Tomasino. Il piano prevede 407 opere (contro le 296 del precedente triennale) così suddivise: 146 per il 2009, 131 per il 2010, 130 per il 2011, per un fabbisogno finanziario totale di oltre 2 miliardi 658 milioni. La parte del leone la fa la viabilità con 194 opere, pari al 47%  dell’intero parco progettuale e con un investimento finanziario pari invece al 52% dell’importo complessivo del piano. Seguono poi l’edilizia scolastica con 94 opere e l’ambiente ed energia con 69 interventi. Fra le opere di viabilità anche la tangenziale esterna di Palermo, la Corleone-Mare, lo svincolo di Bagheria ovest e l’asse viario dell’himerese. 
 “Un piano triennale – sottolineano il Presidente Giovanni Avanti e l’assessore Tomasino – che si caratterizza per il metodo innovativo rispetto al passato. Il documento è frutto infatti di un articolato percorso di concertazione che la Provincia ha realizzato con tutti i sindaci , con il sistema delle imprese e con le forze economiche e sociali del territorio. Non più quindi un libro dei sogni, ma uno strumento ancorato alla realtà territoriale, improntato ad uno sviluppo coordinato del territorio, con una programmazione ad ampio raggio. Il triennale diventa inoltre strumento di attuazione del piano strategico per il territorio provinciale nonché del grande piano per la viabilità provinciale che abbiamo presentato nei mesi scorsi, e le cui opere sono tutte inserite nell’annualità 2011”.
L’esame del piano triennale da parte del Consiglio entrerà adesso nel vivo nel corso della seduta convocata per lunedì prossimo 22 giugno.