L’AMBASCIATORE DI ALBANIA A PALAZZO COMITINI – GETTATE LE BASI PER NUOVI SCAMBI ECONOMICI

Palermo, 10 giugno 2009 – Visita a Palazzo Comitini dell’Ambasciatore Generale di Albania in Italia, Llesh Kola. Il diplomatico, accompagnato dal Console onorario Adelfio Elio Cardinale, è stato ricevuto dal vicepresidente della Provincia, Pietro Alongi.
“Il legame fra Sicilia ed Albania – ha affermato Alongi – è antico e consolidato. Lo dimostrano le folte comunità Arbereshe della provincia di Palermo che pur mantenendo vive le loro tradizioni e la loro cultura, sono perfettamente integrate con il territorio”. Nel colloquio si è parlato della crescita economica dell’Albania e di tutta la regione balcanica, facilitata dal nuovo clima politico di stabilità nella regione e dal recente ingresso di Albania e Croazia nell’Unione Europea.
“Il nostro Paese – ha affermato Kola – si può considerare la porta dei Balcani. I legami con l’Italia e la Sicilia non sono solo storici e culturali ma anche economici. Basti pensare che negli ultimi due anni abbiamo firmato intese economiche con il Governo italiano per oltre cinque miliardi di euro”.
Alongi e Kola hanno concordato una serie di iniziative che coinvolgeranno le piccole e medie imprese del territorio per intensificare ancora di più i rapporti economici e gli investimenti fra i due Paesi.