GIORNATA DELLA LEGALITA’ A S.MARTINO. AVANTI: “IMPORTANTE LA PRESENZA DEI GIOVANI. COSI’ IMPARANO CHE TRASPARENZA E ONESTA’ SONO LA STRADA DA SEGUIRE PER REALIZZARE LE LORO ASPIRAZIONI”

Palermo, 30 maggio 2009 – “Un momento forte e importante per tanti ragazzi, che questa mattina, con i loro professori e i rappresentanti delle istituzioni, possono toccare con mano il valore dell’impegno quotidiano per la legalità, a cominciare dalle piccole cose di ogni giorno, dall’atteggiamento mentale, dai sogni piccoli e grandi che si coltivano da giovani e che solo con la costanza, la trasparenza e l’onestà possono essere raggiunti”.
Con queste parole il presidente della Provincia regionale di Palermo, Giovanni Avanti si è rivolto agli studenti del Liceo classico “E.Basile” di Monreale, della succursale di S.Cipirello e dell’Istituto d’Arte “M.D’Aleo, sempre di Monreale, intervenendo a San Martino delle Scale alla Giornata della Legalità, organizzata dalla congregazione dei Missionari servi dei poveri guidata da padre Ottavio Pintavolli e con il sostegno di Palazzo Comitini.
Prima, la cerimonia dell’alzabandiera davanti la caserma dei Carabinieri di piazza Platani; poi, la deposizione di una corona di alloro ai piedi del Monumento ai Caduti, in via Dusmet; infine, l’avvio del corteo della legalità, che ha raggiunto l’istituto “F.Spoto” di San Martino.
Con le autorità civili e religiose sono intervenuti i rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri – fra cui, il colonnello Pietro Falsano, il capitano Vincenzo Di Stefano, il comandante Giuseppe Messina – l’ispettore superiore del corpo della Forestale Giovanni Romeo, il delegato dell’Arci Pesca Fisa nazionale, Antonio Ilacqua.