CENTRO DI CANOA E CANOTTAGGIO A PIANA DEGLI ALBANESI: INAUGURATO L’ALBERGO A TRE STELLE

Palermo, 30 maggio 2009 – Piana degli Albanesi e lo sport della canoa e canottaggio: un binomio che si rafforza e si conferma occasione importante di promozione turistica, grazie all’avvio dell’attività alberghiera nella foresteria voluta e realizzata dalla Provincia regionale di Palermo nell’area del lago artificiale, in contrada “Quattro Finaite”.
Al termine degli ultimi lavori dentro e fuori l’edificio, con una cerimonia ufficiale che ha visto la presenza del Capo dell’amministrazione di Palazzo Comitini, Giovanni Avanti, dell’assessore allo Sport della Provincia, Michele Nasca, del direttore del settore Edilizia turistico-sportiva della Provincia, Nino Armato e del sindaco di Piana, Gaetano Caramanno – è stato inaugurato l’impianto ricettivo – l’hotel tre stelle “Green Paradise”.
La gestione della struttura è stata assegnata dalla Provincia alla ditta “Green Paradise” di Piana, in seguito ad un bando pubblico e alla succesiva aggiudicazione, decisa sulla base dei progetti imprenditoriali presentati dai vari concorrenti.
 La convenzione siglata fra l’Ente e gli operatori privati sarà valida per 9 anni, rinnovabili.
“Siamo orgogliosi – dice Giovanni Avanti – come amministratori e cittadini di un territorio che ha tutte le potenzialità per diventare punto di riferimento del turismo sportivo. Il centro di Piana degli Albanesi – prosegue – poteva già vantare una struttura logistica sul lago di prim’ordine e un impianto tecnico all’avanguardia per accogliere gli e gli operatori e ospitare anche eventi agonistici di altre discipline. Ma oggi Piana si candida davvero a diventare polo di attrazione tra i più moderni, in Italia, e non solo, offrendo ampi margini di svilippo turistico ed economico e di crescita ‘di immagine’ a tutto il comprensorio”.
 “Lo sport – ha sottolineato Michele Nasca – è un grande strumento di promozione. Il nostro territorio può contare su un clima mite tutto l’anno, sulla straordinaria accoglienza della sua gente, su una tradizione turistica ben radicata. Aggiungere a questo patrimonio di risorse e conoscenze strutture efficenti significa proiettare il Palermitano in un circuito di grandi appuntamenti, sportivi e non solo”.
A pochi passi dalla Foresteria si erge il centro tecnico “Vito Ales”, suddiviso in tre corpi di fabbrica tra loro collegati, con i locali per l’allenamento degli atleti, la sauna, il Pronto Soccorso e l’astanteria medica, un’aula per le riunioni da 100 posti, gli ampi spogliatoi e naturalmente il “cuore” dell’impianto, la palestra/campo polivamente da 700 metri quadrati.
E a questo proposito il presidente Avanti e l’assessore Nasca precisano: “La scommessa dell’Amministrazione è più che mai aperta. Abbiamo intenzione di investire ulteriormente sulla struttura tecnica. E inoltre – aggiungono – sono in programma la creazione di percorsi natura e nuovi interventi all’esterno del centro”.
Hotel a tre stelle, 2500 metri quadrati di spazio al coperto e altrettanti di spazio esterno, 20 camere per 48 posti letto e una sala ristorante da 80 coperti aperta anche ai clienti non residenti nell’hotel, il “Green Paradise” di Giorgio e Nicola Stassi ospiterà le formazioni sportive con tariffe scontate, dando alle loro prenotazioni priorità assoluta, così come specificato nell’accordo con la Provincia. Ma – nei periodi in cui non sono previsti appuntamenti agonistici – la struttura sarà aperta a tutti i potenziali clienti.
Nell’hotel lavoreranno circa 6 persone tra cui, addetti ale pulizie, addetti alla reception. Per prenotare le camere o il ristorante, 091-8575687; a breve sarà operativo anche il 091-8561016.