“FOOD AND ITALY”, LE ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE ITALIANE “IN VETRINA” A TERRASINI: IL 23 MAGGIO, SECONDA GIORNATA DELLA RASSEGNA, PROTAGONISTE LE DONNE. MA NON SOLO AI FORNELLI

Palermo 23 maggio –  Si conclude il 24 maggio pomeriggio, al complesso turistico di “Città del Mare”, a Terrasini,  “Food and Italy 2009”, rassegna dei prodotti enogastronomici italiani organizzata dall’Associazione Italia Vola con il patrocinio del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati e della Provincia regionale di Palermo. Il 23, nella seconda giornata, la kermesse vede protagoniste le donne. In mattinata, nell’ambito della conferenza Italia-Usa, sono intervenute Jan D’Atri, una delle stelle della tv e della radio statunitense, giornalista enogastronomica di quotidiani e riviste, autrice di libri di cucina, Diane Le Bow, giornalista di San Francisco conosciuta per i suoi reportage dedicati al turismo e all’enogastronomia, Donna Sullivan, agente di viaggio e organizzatrice di corsi di cucina. Sia la D’Atri che la Le Bow dedicheranno ampi reportage a Food and Italy e all’enogastronomia italiana e siciliana in particolare.  Insieme a loro, Will Whitlow, consulente e buyer di una grande catena di negozi sparsi tra New York e Washington.
“Food and Italy – ha sottolineato il Presidente della Provincia Giovanni Avanti intervenendo alla rassegna – ha aperto una finestra di grande rilievo per il meglio dei nostri prodotti alimentari. Da questa rassegna l’enogastronomia, ma anche il turismo siciliano, escono con riscontri importanti, grazie ad una formula che ha legato strettamente il prodotto al territorio, promuovendo entrambi e aprendo nuovi canali commerciali e di immagine”.
In serata, poi, di scena Irene Pivetti,  già Presidente della Camera e promotrice della Fondazione Learn To Be Free per la formazione di fasce deboli di lavoratori.  La Pivetti terrà una conferenza stampa alle 19 per illustrare le finalità della Fondazione e sarà presente alla cena di gala. Prosegue nel frattempo negli appositi spazi espositivi la mostra dei 150 prodotti tipici proposti dai  60 produttori presenti a Food and Italy. La mostra sarà aperta al pubblico anche domani dalle 10 alle 12.  Nutrita la presenza siciliana con 31 espositori, fra i quali le aziende che fanno capo al Consorzio di tutela Doc di Monreale. Sempre domani alle 12 la rassegna si concluderà con la consegna dei Gran Prix 2009 Food and Italy, assegnati da giornalisti e buyers a quei produttori che si sono distinti particolarmente come storie aziendali e qualità dei prodotti.