“SBARCA” A TERRASINI “FOOD & ITALY”. UNA VETRINA PER IL GUSTO CON 60 ESPOSITORI. IN PROGRAMMA DAL 22 AL 24 MAGGIO

Palermo 20 maggio 2009 – Una tre giorni di vetrina e di scambi commerciali per le eccellenze enogastronomiche italiane. Il complesso turistico di “Città del Mare” a Terrasini ospita dal 22 al 24 maggio “Food and Italy 2009” rassegna dei prodotti alimentari made in Italy, organizzata dall’Associazione Italia Vola con il patrocinio del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati e della Provincia regionale di Palermo.
La manifestazione, presentata nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Comitini, sede della Provincia, dal Presidente Giovanni Avanti, dall’assessore provinciale alle attività produttive Dario Falzone, dal Presidente e Vice Presidente di Italia Vola Tiziana Patergnani e Fabio Raffaelli e da Fabrizio Cremonini responsabile dei Rapporti Istituzionali di Italia Vola, si propone come momento di promozione per il meglio dell’enogastronomia italiana. E’ prevista infatti la presenza di 60 espositori in rappresentanza di 13 regioni italiane e 30 province che proporranno un “paniere” di circa 150 prodotti tipici, dai vini agli olii extravergini, dai formaggi ai salumi, dalla pasta alla carne, dal pesce all’ortofrutta, dai dolci ai gelati. I produttori avranno l’opportunità di presentare i propri prodotti ad una platea qualificata di 80 fra buyers e giornalisti del settore provenienti da diverse nazioni europee ma anche dagli Stati Uniti e dalla Cina, con l’obiettivo di aprire nuovi canali commerciali.  
“La Sicilia e la provincia di Palermo in particolare – sottolinea il Presidente della Provincia  Giovanni Avanti – è ancora una volta protagonista e snodo dell’eccellenza enogastronomica.  La rassegna Food and Italy 2009  ripropone l’isola come “ombelico” di un segmento che sembra resistere alla contingente crisi economica che sta attraversando il nostro paese e si pone anzi come elemento di trainante positività per superare l’attuale fase.  L’obiettivo però è sempre quello di lavorare sulla qualità, sulla certificazione delle filiere e dei prodotti, su nuovi accordi commerciali che permettano al prodotto nazionale di rafforzare il posizionamento nei mercati internazionali e di conquistare anzi nuove fette di mercato,  per segnare una nuova pagina di un percorso che punta sempre più in alto con la Sicilia nel ruolo di capofila”.
“Palermo e la sua provincia – aggiunge l’assessore Dario Falzone –  negli ultimi anni stanno lavorando per far crescere e mettere a regime un patrimonio enologico e gastronomico che presenta punte di grande qualità come testimoniano i recenti risultati ottenuti dalle nostre aziende nelle più importanti rassegne nazionali e internazionali. Food and Italy si inserisce perfettamente in questo filone di crescita, per esaltare  la tipicità e la qualità, fattori centrali dell’incontro fra espositori, buyers e stampa specializzata”. 
Food and Italy 2009 proporrà anche al suo interno anche alcune “occasioni particolari”. Sarà presente alla manifestazione una delegazione unica di produttori di Abruzzo e Molise, unite nel segno dell’enogastronomia per un momento di rilancio comune e di solidarietà dopo il terremoto che ha colpito l’Aquila e la sua provincia.
L’ospite d’onore della rassegna, sabato 23 per la serata di gala,  sarà Irene Pivetti, già Presidente della Camera e promotrice della Fondazione Learn To Be Free per la formazione di fasce deboli di lavoratori.