IL PROJECT FINANCING PER RILANCIARE LE OPERE PUBBLICHE

Palermo 5 maggio 2009 – Il Project Financing per rilanciare la realizzazione di opere e infrastrutture pubbliche. Le procedure per l’attivazione di questo importante strumento di finanziamento sono state al centro  dell’incontro che si è svolto a palazzo Comitini fra il Presidente della Provincia Giovanni Avanti, Raffaele Mazzeo, responsabile di Palermo della società di consulenza Kpmg, il Presidente dell’Ance (Associazione nazionale costruttori edili) di Palermo Giuseppe Di Giovanna, le società di costruzioni iscritte all’Ance e numerosi sindaci, assessori e tecnici dei comuni della provincia. E’ stato il secondo appuntamento promosso dalla Provincia per approfondire gli aspetti tecnici e amministrativi necessari per accedere a questo modello contrattuale che mette insieme soggetti pubblici e privati per la realizzazione delle opere e delle infrastrutture pubbliche evitando agli enti pubblici di indebitarsi direttamente con le banche. L’incontro di oggi ha affrontato i temi riguardanti la procedura amministrativa per l’avvio e l’aggiudicazione della concessione. “Questo ciclo di incontri – afferma Avanti – punta a coinvolgere direttamente i comuni per aprire nuove opportunità nel settore delle opere pubbliche, favorire lo sviluppo territoriale,  e rilanciare in tal modo il settore dell’edilizia che risente particolarmente del momento di crisi”.
I prossimi appuntamenti, in programma fra fine maggio e giugno, entreranno nel vivo dello sviluppo del piano economico e finanziario e della fattibilità delle opere pubbliche proposte dai comuni.