LA REGIONE SBLOCCA IL PIANO DI RISANAMENTO DEGLI IMPIANTI DI PIANO BATTAGLIA. AVANTI: “RIPARTE L’ITER PER RIAPRIRE IN TOTALE SICUREZZA LE STRUTTURE SCIISTICHE”

Palermo, 22 aprile 2009 – “Adesso la Provincia potrà intervenire sugli impianti sciistici di Piano Battaglia. Il decreto dell’assessore Sorbello sblocca una situazione di stallo che si perpetuava da lungo tempo e consente all’Amministrazione di palazzo Comitini di realizzare quei lavori di sostituzione e manutenzione delle strutture indispensabili per far ripartire la stagione sciistica in tutta sicurezza”.
Lo ha dichiarato il presidente della Provincia regionale di Palermo, Giovanni Avanti, commentando la decisione dell’assessore regionale al Territorio e Ambiente.
La Provincia, titolare della concessione ventennale per la gestione degli impianti, potrà dunque riprendere l’iter della progettazione per elaborare i piani di intervento definitivi: ovvero, la sostituzione dell’attuale impianto di ski-lift della Mufara con la linea della seggiovia, che permetterà di usufruire della struttura anche negli altri periodi dell’anno, contribuendo così a destagionalizzare il turismo nella zona e richiamando visitatori amanti della montagna d’estate; la realizzazione di un nuovo ski-lift al posto di quello della Mufaretta; la realizzazione della pista di sci di fondo a Battaglietta, la messa in sicurezza delle altre piste, con il risanamento dei tracciati a favore di una maggiore sicureza degli utenti.
Fondamentale per tutti gli interventi previsti sarà la fase delle analisi geologiche, che consentiranno di lavorare nel pieno rispetto dell’ambiente, con le moderne tecniche di ingegneria naturalistica.