ULTIMO APPUNTAMENTO CON LA VI EDIZIONE DELLA RASSEGNA “TEATRANDO”: AL CRYSTAL L’OMAGGIO ALL’ “AMICO FRAGILE” FABRIZIO DE ANDRE’

Palermo, 31 marzo 2009 – Si conclude il 1 aprile la VI edizione della rassegna “Teatrando”, promossa dalla Provincia regionale di Palermo e diretta da Giuseppe Sorgi e Marco Pupella, in collaborazione con cinque teatri privati della città. In scena, a partire dalle 21.15, al teatro Crystal di Palermo (via Mater dolorosa 64/A) “Musiche e poesie di De Andrè”, omaggio al cantautore genovese, nel decennale della morte. Lo spettacolo è ideato realizzato dal Laboratorio Faber.
La scaletta dei brani abbraccia i classici e i pezzi più “di nicchia” amati dai cultori, arrangiati con una chiave di lettura più vicina alla musicalità dei giovani: da “Bocca di rosa” a “Fiume sand Creek”; da “La ballata di Michè” a “Il gorilla”, da “Princesa a Creuza de ma” alla “Canzone di Marinella”.
Il gruppo musicale conta nove artisti, di cui sei strumentisti (due chitarre, un basso, una tastiera, una tromba e la batteria) e tre vocalist. I musicisti sono Manfredi Tumminello (chitarra elettrica), Gaspare Perricone (chitarra classica), Massimo Provenzano (basso), Gianni Varrica (tastiere), Giacomo  Lucchese  (tromba), Giuseppe Sinforini  (batteria e percussioni). Voci di Claudia Lo Castro, Elena Tumminelli, Davide Greco.
In scena anche i 4 attori della scuola di teatro di Mario Pupella: Gabriella Cassarino, Aurora Padalino, Francesco Martolano, Rosalia Ferrante. A loro il compito di “interpretare” i versi più belli e intensi delle canzoni dell’ “amico fragile”. Sullo sfondo una scenografia semplice ed essenziale, animata da teloni chiari appesi come quinte, che raffigurano il volto dell’artista e alcune citazioni dal suo repertorio. Biglietto d’ingresso, 10 euro.

nella foto, un momento del concerto