SICUREZZA STRADALE, LA PROVINCIA PROMUOVE UNA “TRE GIORNI” APERTA AD ADDETTI AI LAVORI E CITTADINI. SIMULAZIONI E INFORMAZIONI IN PIAZZA POLITEAMA; UN CONVEGNO A PALAZZO COMITINI

Palermo 25 marzo 2009 – Una “tre giorni” dedicata alla sicurezza stradale. Una manifestazione per informare e sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema di grande attualità, attraverso incontri, dibattiti, confronti con esperti. Prende il via il 25 marzo, a Palermo, per concludersi venerdì 27,  l’iniziativa “Tre giornate sulla sicurezza stradale”, organizzata dalla Provincia Regionale di Palermo in collaborazione con istituzioni, enti, associazioni di volontariato e imprese che operano in questo campo.
Piazza Ruggero Settimo per tre giorni sarà teatro di un vero e proprio happening su tutto quello che ruota intorno a questo mondo. Alle 17 il Presidente Giovanni Avanti inaugurerà infatti il “villaggio” della sicurezza stradale, articolato attraverso uno specifico percorso di diversi gazebo dove ricevere materiale informativo, porre domande e visionare e provare mezzi e attrezzature. “Le istituzioni – sottolinea Avanti – hanno il dovere di intervenire direttamente in un campo che riguarda la vita di noi tutti e delle nostre famiglie. C’è tanto da fare sul fronte dell’informazione e della prevenzione, soprattutto nei confronti delle giovani generazioni che devono prendere coscienza di un problema sociale che nel nostro Paese è diventato vera e propria emergenza, come dimostrano i dati sempre più allarmanti. Con questa manifestazione la Provincia vuole fare la sua parte e proseguire un percorso già avviato due anni fa con il progetto che ci vede come ente capofila insieme ad altri partner istituzionali e che oggi vive uno dei suoi momenti più significativi. La presenza di alcune delle maggiori autorità nazionali del settore ci permetterà di sviluppare non solo un momento di confronto, ma anche di proposta”.
Nella “tre giorni” di piazza Ruggero Settimo sarà possibile provare simulatori di guida di auto, moto e mezzi pesanti, ricevere indicazioni su come guidare in condizioni  psicofisiche adeguate, conoscere la attrezzature utilizzate dalle Forze dell’Ordine come  Autovelox,  Alcool-test,  etilometri. Si potrà anche assistere ad un’operazione di soccorso di vittime di incidenti stradali, grazie ad una simulazione curata dalla Croce Rossa Italiana. Le simulazioni sono previste il 25 marzo alle 17:30, il 26 e il 27 marzo alle 10, alle 12 e alle 17. Sarà inoltre a disposizione uno staff di esperti, medici, psicologi, rappresentanti delle Forze dell’Ordine, associazioni di volontariato che risponderanno a domande o a richieste di consiglio da parte dei cittadini interessati. I gazebo della sicurezza stradale di piazza Ruggero Settimo saranno aperti il 25 fino alle 19; il 26 e 27 dalle 9:30 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Il 26, nella sala Martorana di palazzo Comitini, alle 9:30, è invece in programma il convegno  “Sicurezza stradale….un impegno non più derogabile”, con la partecipazione di amministratori, rappresentanti di istituzioni, enti ed associazioni del settore. Il convegno sarà aperto dal Presidente Giovanni Avanti e vedrà fra gli altri le relazioni e gli interventi di Mario Forneris, segretario generale dell’Unasca (Unione nazionale autoscuole e studi consulenza automobilistica), Elisabetta Mancini, vice questore aggiunto del Servizio polizia stradale del Ministero dell’Interno, Giancarlo Dosi, coordinatore del Sistema Ulisse dell’Istituto superiore di sanità,  Fabio Picciolini segretario generale di Adiconsum, Michele La Fortezza, comandante del compartimento di polizia stradale Sicilia-Occidentale, Guido Di Stefano, direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale, Giuseppa Cassaniti, Presidente dell’Associazione italiana familiari e vittime della strada, Elio Cardinale, Presidente della facoltà di Medicina, gli assessori regionali alla Pubblica Istruzione Antonello Antinoro e ai trasporti Titti Bufardeci. Chiuderà i lavori il Presidente della Regione Raffaele Lombardo. Moderatore il dirigente del settore attività produttive della Provincia Filippo Spallina. Nel corso del convegno saranno fra l’altro esposte le proposte e le conclusioni scaturite dai due gruppi di lavori previsti per il 25 alle 15, entrambi a palazzo Comitini. Il primo gruppo, coordinato da Mario Forneris, svilupperà il tema “Problematiche e possibili soluzioni per attuare una migliore sicurezza stradale in Italia”. Il secondo gruppo, coordinato dal vice questore aggiunto Elisabetta Mancini, affronterà invece l’argomento “Come migliorare l’efficacia della divulgazione sulle tematiche della sicurezza stradale, soprattutto nei confronti dei giovani utenti”.