PRESENTATO A CONSIGLIERI E DIRIGENTI DELLA PROVINCIA IL PIANO STRATEGICO PER LA COMPETITIVITA’ E LA COESIONE TERRITORIALE

Palermo 2 marzo 2009 – Il Piano strategico per la competitività e la coesione territoriale della Provincia, uno strumento che afferma il ruolo fondamentale dell’Ente sovracomunale nella gestione dell’area vasta del territorio, è stato presentato a Palazzo Jung  dal Presidente Giovanni Avanti  ai consiglieri e dirigenti provinciali. “Intendiamo svolgere il compito di coordinamento e di assistenza nei confronti dei comuni più piccoli – ha sottolineato il Presidente Avanti – per aiutarli a vincere la sfida della competitività e le criticità della situazione economica. La finalità del Piano strategico è quella di individuare direttrici di sviluppo anche attraverso una politica di investimenti esterni in settori nuovi. Per la sua attuazione – ha aggiunto – abbiamo attivato una struttura di governance  fondata su cinque elementi: la Giunta, il Consiglio, la Conferenza permanente dei sindaci, il Partenariato economico e sociale e un Laboratorio strategico”.
Gli esperti della Provincia hanno illustrato  il Piano territoriale provinciale e il Piano di Sviluppo economico e sociale che dovranno essere approvati dal Consiglio provinciale.