IL PRESIDENTE AVANTI RICEVE A PALAZZO COMITINI L’AMBASCIATORE DEL MAROCCO IN ITALIA, MOHAMMED NABIL BEN-ABDALLAH.

Palermo 26 febbraio 2009 – La Provincia regionale di Palermo e il Marocco rafforzeranno la collaborazione già esistente attraverso nuovi rapporti commerciali. Questo l’esito dell’incontro di che si è tenuto a palazzo Comitini fra il Presidente della Provincia Giovanni Avanti e l’ambasciatore del Marocco in Italia, Mohammed Nabil Ben-Abdallah, accompagnato dal console generale a Palermo Youssef Balla.
Il Presidente Avanti ha ricordato il rapporto privilegiato nato negli ultimi anni fra l’amministrazione di palazzo Comitini e la nazione africana, soprattutto sul fronte delle iniziative culturali. La collaborazione sarà però estesa al settore imprenditoriale.
La Provincia, come ha annunciato il Presidente Avanti, sta infatti definendo con il Ministero delle Attività produttive e l’Istituto per il Commercio Estero, un accordo di programma quadro per un piano di internazionalizzazione delle imprese della provincia di Palermo, che comprenderà anche iniziative con il Marocco. L’Ambasciatore ha mostrato grande interesse per l’avvio di una nuova collaborazione soprattutto nel campo dell’agricoltura, con la possibilità in particolare di stringere accordi nel settore olivicolo.
Al termine dell’incontro il Presidente Avanti ha donato all’Ambasciatore lo stemma della Provincia inciso in vetro.

nella foto, il presidente della Provincia Giovanni Avanti con l’ambasciatore  Mihammed Nabil Ben-Abdallah