AGGIUDICATA LA GARA PER REALIZZARE LA BRETELLA VIARIA DI RACCORDO TRA LA SS 121 PA-AG E LA VIA PELLINGRA

Palermo 23 febbraio 2009 – Via libera a Misilmeri  alla realizzazione della ‘bretella’ viaria di raccordo tra la strada statale 121 Palermo-Agrigento e la via Pellingra, al servizio dell’area attrezzata per imprese minori e artigiane, realizzata cinque anni fa dalla Provincia.
 La Provincia ha infatti aggiudicato i lavori all’impresa Edil Saff di Mussomeli (Caltanissetta), vincitrice della gara di appalto per un importo complessivo di quasi 775 mila euro.
L’opera interesserà un’area di circa 30 mila quadrati, nelle immediate adiacenze dell’abitato, e consentirà un agevole accesso alla struttura, all’interno della quale si sono insediate negli ultimi anni sedici imprese artigiane.
Il progetto, realizzato dalla direzione progettazione attività produttive su indicazioni dell’Anas,  prevede la realizzazione di uno svincolo del tipo a quadrifoglio parziale che si innesta sulla scorrimento veloce Palermo-Agrigento in prossimità del Km. 246. Saranno  realizzate due rampe sfalsate altimetricamente, una a monte e l’altra a valle della strada statale, che sfruttando l’esistente cavalcavia, permetteranno l’agevole flusso delle correnti di traffico in ingresso e uscita dalla strada comunale di via  Pellingra, dove si trova l’accesso dell’area artigianale.
Si realizzerà, in tal modo, una tipologia di incrocio che non interferisce con la viabilità in transito lungo l’arteria principale,  a vantaggio della  sicurezza stradale.
Particolare cura è stata posta durante la fase della progettazione, per garantire elevati standard di sicurezza di marcia dei flussi veicolari. A tal fine, in prossimità del nuovo svincolo, saranno realizzate sia le corsie di accelerazione e decelerazione per permettere la necessaria variazione di velocità, sia la realizzazione di una viabilità parallela sulla quale saranno spostati gli esistenti accessi di privati ricadenti nell’area dello svincolo. I lavori dureranno sette mesi.
“La realizzazione della bretella di raccordo  – afferma il Presidente della Provincia, Giovanni Avanti –  rappresenta un naturale completamento della struttura già realizzata dalla Provincia, e si inserisce nel contesto di un piano più ampio di interventi di manutenzione e miglioramento degli impianti produttivi.  L’intervento, che sarà portato avanti nel rispetto della massima sicurezza per la viabilità, permetterà un più agevole sistema di accesso con l’area attrezzata, a tutto vantaggio delle imprese artigiane, ma anche dell’intera cittadina”.
“L’opera – aggiunge l’assessore provinciale alle attività produttive Dario Falzone – consentirà anche di decongestionare notevolmente il traffico a Misilmeri in particolare per le correnti di traffico  verso l’area artigianale, ma anche e soprattutto  per quelle indirizzate al mercato ortofrutticolo, con notevole miglioramento della vivibilità urbana. I nostri tecnici hanno messo a punto una soluzione che, diversamente dall’accesso a raso previsto in un primo tempo, non interferendo con i flussi in transito, permette di garantire elevati standard di sicurezza di marcia.”