PET-THERAPY ALL’OSPEDALE “DI CRISTINA” DI PALERMO: AL VIA IL PROGETTO “ARCA DI NOE’ – CUCCIOLI IN CORSIA”

Palermo 13 febbraio 2009 – La Pet-Therapy, la terapia educativa e psicologica fondata sull’interazione uomo-animale, entra all’Ospedale dei Bambini Di Cristina di Palermo. Ha preso il via infatti il progetto “Arca di Noè-Cuccioli in corsia” promosso e finanziato dall’assessorato provinciale alle politiche sociali e organizzato dall’Associazione Logos-Famiglia e Minori.  Un ciclo di incontri e sedute di terapia con cuccioli di animali domestici, come conigli, cani,gatti, tartarughe di terra, papere, destinati a circa 30 bambini di età compresa fra i 6 e i 12 anni ricoverati nei vari reparti del nosocomio. Il progetto è portato avanti da un’equipe composta dalla responsabile del progetto e consulente familiare Daniela Di Stefano e da un veterinario Pierpaolo Seminara. “Un’iniziativa – sottolinea l’assessore alle politiche sociali Domenico Porretta – finalizzata ad alleviare nei bambini lo stress legato alla permanenza nella struttura ospedaliera, ma anche a sviluppare le loro capacità comunicativo-relazionali”. I piccoli degenti vengono coinvolti in attività e giochi con i cuccioli, ma è prevista anche una parte didattica sulla vita e le abitudini degli animali.  Gli incontri si svolgono dalle 15 alle 19 presso la ludoteca dell’Ospedale, ma anche, meteo permettendo, in giardino, e comprendono anche un momento di colloquio con i genitori. I prossimi appuntamenti sono previsti per il 19 e il 26 febbraio e il 5 marzo. Mentre il 12 marzo alle 10 è previsto un seminario conclusivo presso la sede dell’Associazione in via Maltese 92.