IL PRESIDENTE AVANTI INCONTRA LA RESPONSABILE DELL’ASSOCIAZIONE SICILIANA FIGLI IN ARGENTINA, ANGELA DRAGOTTA.

Palermo, 5 febbraio 2009 – Un cordiale incontro, a palazzo Comitini, sede dell’amministrazione provinciale di Palermo, quello tra il Presidente Giovanni Avanti e Angela Dragotta, responsabile dell’Associazione Siciliana Figli in Argentina, accompagnata dal professore Ciro Spataro. Tra i temi affrontati nel corso della conversazione – alla quale hanno partecipato Domenico Porretta, assessore provinciale con delega ai Rapporti con gli Italiani all’estero, e il dirigente alle Politiche Sociali Caterina Vegna – il consolidamento dei rapporti culturali e di amicizia con gli emigranti siciliani in Argentina con la possibilità di scambi tra gli studenti argentini, figli o nipoti di siciliani emigrati in Argentina, con studenti siciliani. “L’ultimo viaggio che abbiamo potuto organizzare qui in Sicilia – commenta la responsabile di ASFinA, Angela Dragotta – risale al maggio del 2007 ed è stato salutato con favore sia dai ragazzi argentini, alla scoperta della patria dei nonni e delle loro radici, sia da quelli siciliani che hanno avuto la possibilità di conoscere una nuova cultura e instaurare nuove amicizie”.

Per il Presidente Avanti, “l’impegno della Provincia è quello di favorire gli scambi culturali ed i rapporti con i siciliani nel mondo perché è anche così che viene favorita l’integrazione tra le culture e tra i popoli”. L’assessore Domenico Porretta ha sottolineato “l’importanza dei progetti che la Provincia di Palermo sta ponendo in essere per incentivare gli scambi culturali con le comunità dei siciliani all’estero e che sono sinonimo di arricchimento culturale per gli studenti e di proficui scambi per il nostro territorio”.

 

nella foto, da sinistra: la dirigente della Provincia, Caterina Vegna; l’assessore alle Politiche sociali, Domenico Porretta; la responsabile di ASFinA, Angela Dragotta; il presidente della Provincia, Giovanni Avanti; il professore Ciro Spataro