SOPRALLUOGO DELLA PROVINCIA AL LICEO “MELI” DI PALERMO. AVANTI, ACCOMPAGNATO DAL CONSIGLIERE BALSANO, ANNUNCIA L’AGENDA DEI PROSSIMI LAVORI DI MANUTENZIONE

Palermo 5 febbraio 2009 – La Provincia interverrà con una serie di lavori di manutenzione per il Liceo classico Meli di via Aldisio a Palermo. E’ quanto emerso nel corso di un sopralluogo presso l’istituto effettuato dal Presidente della Provincia Giovanni Avanti insieme al consigliere provinciale Giacomo Balsano, presidente della commissione Pubblica Istruzione e Cultura. Insieme al Preside Salvo Chiaramonte, al Presidente del Consiglio di istituto Egidio Gonzales, ai tecnici della Provincia e ai rappresentanti degli studenti nel Consiglio di istituto, Avanti e Balsano hanno fatto il punto sugli interventi necessari per quello che è il più grande istituto in Sicilia, frequentato da circa 2000 persone fra studenti, professori e personale. “Il Liceo Meli – ha sottolineato Avanti – è una scuola guardata con ammirazione non solo in Sicilia ma anche in Italia. Una struttura all’avanguardia, dove però nel corso degli anni è mancata la manutenzione. E’ giunto il momento di rimediare, così come un plesso di questo tipo può avere un livello di utilizzo più elevato”. I problemi più urgenti riguardano la copertura in plexiglass dell’Agorà, il rifacimento del terreno di gioco del campo di calcio inutilizzabile da cinque anni,  la caduta di parti del soffitto nell’Auditorium, l’installazione di un impianto di allarme e di videosorveglianza, soprattutto dopo il recente raid vandalico che ha creato danni negli scantinati, attualmente inutilizzabili e che richiedono anch’essi un intervento. Lavori di manutenzione sono necessari anche nelle coperture e per questo nel prossimo piano triennale delle opere pubbliche sarà inserito uno specifico intervento. Intanto per la prossima settimana il Presidente Avanti ha disposto un sopralluogo di tecnici della Provincia per verificare la situazione reale delle coperture, degli intonaci e dei pluviali. Il Presidente Avanti e il Preside Chiaramonte hanno anche affrontato il tema della partecipazione dell’Istituto alle prossime iniziative della Provincia sulla questione della sicurezza stradale e per l’organizzazione di altri eventi nell’istituto nei prossimi mesi.

nella foto: da sinistra, il Preside dell’istituto, Salvo Chiaramonte; l’ingegnere Fabrizio Di Bella, dell’ufficio Edilizia scolastica della Provincia; il Presidente Giovanni Avanti; il consigliere provinciale Giacomo Balsano