IL PRESIDENTE AVANTI RICEVE L’ADDETTA CULTURALE DELL’AMBASCIATA LITUANA IN ITALIA, IEVA GAIZUTYTE. A MAGGIO APRE IL CONSOLATO A PALERMO

Palermo, 3 febbraio 2009 – Le relazioni commerciali, gli scambi culturali, le prospettive del mercato turistico. Sono stati questi i temi principali discussi dal presidente della Provincia, Giovanni Avanti e da Ieva Gaizutyte, addetta culturale dell’ambasciata della Repubblica Lituana in Italia.
La rappresentante diplomatica, accompagnata dall’avvocato Alessandro Palmigiano, è stata ricevuta dal capo dell’Amministrazione a Palazzo Comitini; nel corso dell’incontro è stata annunciata anche l’apertura, questa primavera, del consolato lituano a Palermo, che potrebbe essere accompagnata dalla mostra di Marius Jovaisa, il più importante fotografo lituano.
“I rapporti con i nuovi Stati membri dell’Unione Europea – ha commentato Avanti – rappresentano occasioni proficue per il nostro territorio. Penso alle tante iniziative per favorire l’internazionalizzazione delle nostre imprese, che in un paese giovane come la Lituania potrebbero trovare terreno fertile. Non a caso questo obiettivo è stato inserito nel Piano di sviluppo strategico della Provincia”.
Molte le prospettive di sviluppo comuni anche nel settore dei trasporti aerei, per collegare la Sicilia alla Lituania: “Sarebbe vantaggioso per entrambe le parti – ha aggiunto Avanti – visto che le due regioni sono molto diverse l’una dall’altra e complementari sul fronte del paesaggio, del clima, dello sviluppo storico e urbanistico. Per i siciliani la Lituania costituirebbe una meta interessante e inedita, e la Sicilia, per i lituani, una regione ricca di risorse naturali e culturali tutte da scoprire”. “Di questo – ha concluso il presidente – potremo discutere in seno al tavolo tecnico permanente per il turismo della Provincia, che si è insediato in questi giorni con la partecipazione delle varie categorie di addetti ai lavori”.