LA PROVINCIA VARA IL NUOVO PIANO NEVE: CI SONO ANCHE GLI OPERATORI DI PROTEZIONE CIVILE A CAVALLO PER PERLUSTRARE LE ZONE MONTANE PIU’ IMPERVIE

Palermo, 31 gennaio 2009 – La Provincia vara il “Piano neve” per garantire la viabilità e la sicurezza nelle strade provinciali e in particolare sulle Madonie. Mezzi e personale, in tutto una trentina di uomini, in servizio 24 ore su 24, sono già operativi per fronteggiare le emergenze dovute alla difficili condizioni metereologiche e rispondere alle esigenze dei cittadini che transiteranno nelle strade della zona nelle settimane più fredde dell’anno. E’ stato l’assessore provinciale alla viabilità Gigi Tomasino stamane nel corso di un sopralluogo a dare il via definitivo ai servizi previsti dal piano.
“Nella nostra Giunta – spiega il presidente della Provincia, Giovanni Avanti – abbiamo scelto di far coincidere la delega della Protezione civile con quella della Viabilità, per garantire la massima efficienza e corrispondenza dei provvedimenti con le effettive istanze del territorio. Con questo Piano possiamo intervenire in maniera rapida e agile per prestare la prima assistenza dal punto di vista tecnico, sanitario e logistico”.
Il Piano neve prevede innanzitutto l’impiego di uno staff tecnico di Protezione civile composto da 4 dipendenti dell’Ente, con professionalità e competenze specifiche: un dirigente tecnico, rintracciabile al cellulare di servizio 329-6509824, che coordina l’attività di 8 cantonieri; un responsabile del coordinamento Traffico, che risponde al 320-4319334; un tecnico di stanza al Centro operativo di Piano Zucchi (320-4319425); un responsabile dei rapporti con le associazione di volontari (320-7980765). Due le sedi operative recentemente adeguate e completamente attrezzate: quella di Piano Zucchi (0921-662301) e quella di Piano Battaglia (0921-688299).
“I nostri obiettivi – illustra l’assessore alla Viabilità e alla Protezione civile, Gigi Tomasino – sono garantire la sicurezza degli utenti, il transito dei mezzi pubblici e privati, la percorribilità delle vie di collegamento. Possiamo inoltre usufruire di un sistema di interazione satellitare, mediante tecnologia Gps, che fa base al centro direzionale della Provincia di via San Lorenzo e di un collegamento diretto con la Prefettura”.
La Provincia schiera nella sede di Piano Battaglia 2 spalaneve, 1 vomere (pala meccanica), 1 nuova fresa, 1 mezzo spargisale con sette autisti a disposizione.
Sul fronte degli operatori di volontariato saranno impegnate le associazioni “Garibaldini” di Castellana e “Le Misericordie” di Valledolmo, partner dell’amministrazione di Palazzo Comitini grazie a due nuove convenzioni; è stata rinnovata infine la convenzione con l’associazione Club Alpino siciliano (Gruppo speleologico), con l’attivazione di uno staff composto da 7 persone, 2 geologi, un medico e 4 tecnici speleologi, che si occuperanno del recupero di eventuali infortunati nelle zone impervie ed al loro trasporto fino alla postazione di primo soccorso dove è disponibile anche un’ambulanza.
Attraverso le competenze dell’associazione “Garibaldini”, la Provincia per la prima volta, utilizzerà i cavalli per l’attività di Protezione civile. In montagna sono dispiegate quattro unità a cavallo, che perlustreranno anche le zone più difficilmente raggiungibili con mezzi meccanici assicurando la completa copertura del territorio. “Le Misericordie”, fornirà assistenza sanitaria, con un’autoambulanza e quattro operatori.
Infine, il dirigente tecnico dello staff ha un canale di collegamento preferenziale e permanente con i vigili urbani e le forze dell’Ordine dei Comuni della zona.