LA PROVINCIA PER I PALERMITANI D’ARGENTINA: INCONTRO TRA IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO, TRICOLI E IL PRESIDENTE DELLA FEDERACION DE ENTIDADES SICILIANAS, PINTABONA

Palermo, 28 gennaio 2009 – Un festival cinematografico con i capolavori del Grande schermo girati in Sicilia e dedicati all’isola; un convegno per ripercorrere storia, cultura, epopea della migrazione siciliana in Argentina.
Sono alcune delle iniziative di cui hanno discusso questa mattina a palazzo Jung il presidente del Consiglio provinciale, Marcello Tricoli e Carmelo Pintabona, presidente della Federaciòn de Entidades Sicilianas con sede a Buones Aires, e componente dell’Osservatorio regionale per l’emigrazione.
“La comunità originaria di Palermo e provincia che vive in Argentina – spiega Tricoli – conta circa un milione di persone. E’ a loro che vogliamo rivolgerci, collaborando con la Federazione e avviando già da questa primavera una serie di progetti per aiutare anche i più giovani a recuperare quel patrimonio di memoria, tradizioni e identità che hanno alimentato per decenni la forza e lo spirito di solidarietà dei nostri corregionali”.   

 

nella foto: il presidente del Consiglio provinciale, Marcello Tricoli con Carmelo Pintabona, presidente  della Federaciòn de Entidades Sicilianas