27 GENNAIO GIORNATA DELLA MEMORIA – LA PROVINCIA BANDISCE UN CONCORSO SUI DIRITTI UMANI “SE QUESTA E’ EUROPA”, RISERVATO AGLI ISTITUTI SUPERIORI

Palermo, 26 gennaio 2009 – Un concorso aperto a tutte le scuole della provincia sul tema dei diritti umani. E’ il modo nel quale la Provincia di Palermo celebrerà domani la “Giornata della memoria” che ricorda il sacrificio dei deportati nei campi di sterminio.
Il 27 gennaio del 1945, infatti, le truppe sovietiche entrarono ad Auschiwitz liberando i prigionieri nel campo di concentramento.
“Con il concorso intitolato Se questa è Europa – spiega il presidente, Giovanni Avanti – vogliamo creare un ideale collegamento fra il patrimonio della Resistenza e del sacrificio nei campi di sterminio di milioni di persone, fra le quali circa tremila siciliani, e il ventesimo anniversario della caduta del Muro di Berlino del prossimo 3 ottobre. Daremo spazio alla creatività dei nostri ragazzi coinvolgendoli su un tema di fondamentale importanza per il nostro e il loro futuro, per il futuro della nostra democrazia. Ricordare le atrocità commesse in passato in nome di aberranti ideologie è il modo per preservare e far crescere giorno per giorno le istituzioni democratiche e i cittadini”.
Il concorso, ideato dall’assessorato ai Diritti Umani, guidato dal vicepresidente, Pietro Alongi, si articola in quattro sezioni. La prima prevede la composizione di un Sms, il più moderno e diffuso mezzo di videoscrittura utilizzato dai più giovani. La seconda è dedicata ad articoli giornalistici, i migliori dei quali saranno pubblicati in un numero unico celebrativo del concorso. Terza sezione riservata alla musica. I ragazzi potranno comporre brani musicali di ogni stile (rock, pop, classico…) tra i quali saranno scelti i migliori che verranno eseguiti in un concerto che si terrà in un grande teatro del territorio. L’ultima sezione è dedicata alle arti visuali intese nel senso più ampio: pittura, videoart, grafica digitale, disegno, incisione e altro ancora.
“Tutte le sezioni – spiega l’assessore Alongi – dovranno ispirarsi al tema dei Diritti Umani e della Memoria come pilastri fondamentali della Democrazia. Parteciperanno tutti gli Istituti di secondo grado che ricadono nel territorio provinciale. Ogni istituto potrà presentare complessivamente dodici elaborati, selezionati con modalità scelte dal dirigente scolastico”.
Il termine ultimo per partecipare al concorso è fissato per il 31 marzo 2009, gli elaborati dovranno essere depositati presso la sede della Provincia di Palermo, in via Maqueda 100 e indirizzati all’Assessore ai Diritti Umani.
Una giuria composta da protagonisti della cultura e delle arti premierà i primi 32 selezionati (8 per sezione) con un viaggio di istruzione al campo di sterminio di Mauthausen in Austria che sarà effettuato in coincidenza con il 5 maggio, giorno nel quale, nel 1945, il campo venne liberato dalle truppe alleate.
Per ogni ulteriore informazione ci si può rivolgere alla segreteria dell’assessorato ai Diritti Umani ai numeri telefonici 0916628502 – 0916628457.