SCAMBI CULTURALI FRA STUDENTI PALERMITANI E USA – IL PRESIDENTE AVANTI INCONTRA IL CONSOLE AMY BLISS

Palermo, 24 gennaio 2009 – Il Presidente della Provincia Giovanni Avanti ha ricevuto il Console per gli Affari pubblici presso il Consolato generale Usa di Napoli, Amy Bliss, con la quale ha discusso delle opportunità di scambio culturale fra studenti americani e quelli della provincia di Palermo. In particolare Avanti e Bliss, accompagnata da Rino Francaviglia, responsabile degli Affari Pubblici del Consolato americano a Palermo, hanno valutato la possibilità di una collaborazione al programma Fulbright grazie al quale conversatori americani sono già presenti in due scuole di Palermo.
“Il progetto che ci è stato sottoposto – sottolinea il Presidente Avanti – è utile agli studenti perché oltre ad imparare l’inglese, indispensabile ormai per chi si affaccia al mondo del lavoro, hanno la possibilità di conoscere cultura e modi di vivere oltreoceano, attraverso il confronto con i conversatori che sono quasi loro coetanei. È nostra intenzione sostenere questa iniziativa per dare ai nostri giovani ulteriori opportunità di crescita che vadano oltre rispetto alle nozioni che possono apprendere dai libri”.
Il programma Fulbright quest’anno coinvolge sette città italiane, Roma, Matera, Lecce, Napoli, Salerno, Palermo e Catania. A Palermo aderiscono l’Istituto Alberghiero “Piazza” e il liceo classico “Garibaldi”, scuole dove i risultati registrati sono positivi come testimoniato dal direttore del Csa (ex Provveditorato) Rosario Leone e dalla preside dell’Alberghiero Maria Frisella, entrambi presenti all’incontro.

nella foto, da sinistra: il capo di Gabinetto della Provincia, Marianna Mirto; il direttore del Csa (ex Provveditorato agli studi), Rosario Leone; la conversatrice di lingua inglese, Cassandra Megli; il presidente della Provincia, Giovanni Avanti; il Console per gli Affari pubblici presso il Consolato generale Usa di Napoli, Amy Bliss; il responsabile degli Affari pubblici del Consolato Usa a Palermo, Rino Francaviglia; la dirigente scolastica dell’Istituto Alberghiero “Piazza”, Maria Frisella.