NATALE IN FESTA DELLA PROVINCIA: DOPPIO APPUNTAMENTO IL 7 GENNAIO, A PALAZZO COMITINI E NELLA CHIESA S.FRANCESCO DI PAOLA, A PALERMO

Palermo, 6 gennaio 2009 – Terzultima giornata di appuntamenti, il 7 gennaio, per la rassegna di concerti promossi dalla Provincia regionale di Palermo in occasione delle feste di fine anno. Alle 21.15, nella settecentesca Sala Martorana di Palazzo Comitini, sede dell’Amministrazione provinciale (via Maqueda 100), in scena il maestro Salvo Scinaldi, al piano, il tenore Nunzio Galli e il soprano Elisabetta Giammanco. Il programma prevede, fra le altre, musiche di Francesco Paolo Tosti, Giacomo Puccini, Stanislao Gastaldon, Ruggero Leoncavallo, Franz Lehar. Sempre il 7, alla stessa ora, la chiesa S.Francesco di Paola, in piazza S.Oliva 3, a Palermo, ospiterà le “Novene di Natale”, rappresentazione curata e prodotta dall’associazione “Teatro del Melograno”, per la regia di Katiuska Falbo.
Lo spettacolo è il racconto, attraverso l’antica novena degli Orbi, appartenente alla tradizione popolare siciliana, del cammino di Maria e Giuseppe verso la grotta di Betlemme. All’interno del percorso, fra teatro e musica, spaccati di memoria storica di personaggi appartenenti alla tradizione popolare, dal pasticcione Giufà al simpatico Palestrione ed ancora racconti di amore e passione tratti dal Cantico dei Cantici di Re Salomone. Saranno in scena, oltre all’attrice Katiuska Falbo, Niko Giacalone ( attore), Linda Armetta (cantante), Diego Sammartino (chitarre), Giancarlo Renzi ( violino), Aurelio Fragapane ( fisarmonica). Lo spettacolo verrà  replicato  l’8 gennaio, sempre alle 21,15 nella Chiesa Santa Maria degli Angeli (Gancia) in via Alloro 27.