VIABILITA’ – IL MINISTERO DEI TRASPORTI APPROVA IL PIANO DELLA PROVINCIA – VIA LIBERA ALL’ANTICIPO DELLA PRIMA ANNUALITA’

Palermo 7 gennaio 2009 –  Il Piano straordinario di potenziamento della rete stradale della provincia di Palermo, che ammonta a un investimento  di 168 milioni di euro in tre anni, dopo il via libera della Regione, ha ottenuto il disco verde anche da Roma, da  parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti guidato da Altero Matteoli. Nella capitale, l’assessore alla Viabilità e Trasporti Gigi Tomasino, ha avuto consegnato il decreto che anticipa il 2% delle somme della prima annualità, che ammontano a 56 milioni di euro. Fondi stanziati grazie alla Legge Finanziaria 2007 che destina i soldi ad opere di ammodernamento della viabilità secondaria per la Sicilia.
 Potranno così essere avviate le procedure per bandire le gare di appalto che interesseranno in tutto 94 interventi di manutenzione straordinaria per la sistemazione e il consolidamento  di 600 chilometri di strade provinciali sulle aree del territorio, dalla zona costiera a quelle di penetrazione agricola.
“Sono i  finanziamenti iniziali – sottolinea il Presidente della Provincia Giovanni Avanti – di una cifra sicuramente consistente per un programma di interventi concertato con i sindaci dei comuni del territorio che potrà migliorare sicurezza e percorribilità delle nostre strade. Somme che otterremo grazie ai meriti professionali e alla progettualità degli Uffici tecnici del settore Viabilità”.
Lavori che permetteranno di rimuovere 120 tra frane e dissesti, ripristinare 450 chilometri di pavimentazione, adeguare 220 chilometri di strade con le barriere metalliche, disegnare e installare 450 chilometri di segnaletica orizzontale e verticale.
“ E’ il primo risultato importante – dice l’assessore Tomasino – della mia gestione dell’assessorato. Già alla fine di questo mese di gennaio alcuni progetti approderanno in Giunta per avviare le procedure per le gare di appalto che, nel rispetto della normativa, dovranno essere celebrate gradualmente entro settembre, in base ai finanziamenti. Ma noi contiamo di aprire i primi cantieri in piena estate”.
Seguendo l’ordine di priorità dei progetti del Piano straordinario della viabilità troviamo in testa i lavori per la Sp 84 di Vicari ( 5.750.000 euro), per la Sp 38 di Belmonte e S. Cristina (2.500.000 euro) per la Sp 37 di Gibilrossa (2.355.600 euro).