“PALERMO SPIRITUAL ENSEMBLE” A S.FRANCESCO D’ASSISI. QUARTETTO D’ARCHI E VOCE SOPRANO NELLA CHIESA MARIA SS.DELLE GRAZIE

Palermo 3 gennaio 2009 –  Doppio appuntamento domenica 4 gennaio, a Palermo, per la rassegna di spettacoli “Natale in Festa della Provincia”, organizzata dalla Provincia regionale di Palermo. Alle 21,15 presso la Chiesa di San Francesco D’Assisi (ingresso libero) concerto dei Palermo Spiritual Ensemble, affermato gruppo palermitano che interpreterà alcuni dei brani più famosi del suo repertorio artistico. La scaletta del concerto, oltre  al coinvolgimento del Jubilee nero americano più tradizionale, propone le esecuzioni del canto bianco europeo, più austere e vicine al modo di pregare del Vecchio Continente, insieme all’accoppiamento fra l’armonizzazione Gospel e il testo in dialetto siciliano, tentativo questo al momento assolutamente unico. Il gruppo dei Palermo Spiritual Ensemble è composto da Sebastiano Alioto (batteria), Diego Spitaleri (tastiere), Dino Pizzuto (tastiere), Aldo Messina (basso), voci di Anna Bonomolo, Beppe Vella, Gabriella Portallo, Patrizia Schiera, Enrico Siracusa.  Sempre il 4 gennaio, a Palermo, alle 21.15, presso la Chiesa Maria Santissima delle Grazie di via Conte Federico (ingresso libero) è in programma un concerto di musica classica per quartetto d’archi e soprano. Si esibiranno Luigi Longini e Pietro Ivan Greco al violino, Giovanni Perticone alla viola, Francesco Pusateri al violoncello, con la voce del soprano Tullia Bellelli, vincitrice del Premio Callas 2008. In programma musiche di Pachelbel, Vivaldi, Bach,l’Ave Maria di Caccini, brani natalizi e l’esecuzione a due note di “Una voce poco fa”, tratto dal Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini.