NATALE IN MUSICA A PALERMO: A PALAZZO SANT’ELIA IL QUARTETTO DEL MAESTRO FRAGAPANE. PIANO, SAX E VOCE NELLA CHIESA MARIA SS. DEL PARADISO

Palermo, 31 dicembre 2008 – Il 2009 inizia nel segno della musica con i due concerti promossi dalla Provincia Regionale di Palermo e in programma sabato 3 gennaio.
Primo appuntamento alle 21.15, a palazzo Sant’Elia (via Maqueda 81); l’iniziativa, organizzata dall’associazione Teatro del Melograno, è inserita nell’ambito del cartellone di appuntamenti della Provincia per le feste natalizie. Nel suggestivo scenario settecentesco di Palazzo San’Elia si esbirà il quartetto strumentale formato da Aurelio Fragapane, al piano, sintetizzatore e programmazione computer; Daniela Santamaura al violoncello, Ignazio Calderone ai sassofoni, Giovanni Calderone alla tromba.
Il quartetto presenterà brani caratteristici del Natale, del repertorio siciliano, gospel/spiritual  e alcune delle più belle musiche di Ennio Morricone. Fragapane proporrà alcuni brani di sua composizione. E ancora, in scaletta pagine di Vivaldi, Pachelbel e altri autori del barocco.
La mostra in allestimento a Palazo Sant’Elia e dedicata al ‘700, potrà essere visitata, come di consueto, dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 16 alle 20, con ingresso libero. Il secondo appuntamento con la musica, sempre il 3 gennaio, è nella chiesa Maria S.S. del Paradiso, in via Giuliano Majali. Sulla scena, a partire dalle 21:30, il trio piano-sax e voce composto da Manuela Li Cauli (solista), Gaspare Palazzolo (sassofono), Roberto Bellavia (pianoforte).
In scaletta, l’inossidabile “White Christmas”, di Irving Berlin, “Amazing Grace”, “Adeste Fideles” e altri brani della tradizione natalizia americana e italiana. I due concerti sono ad ingresso gratuito.