TINTURIA, MARIO VENUTI, MARIO BIONDI, IL COMICO DI ZELIG, GIOVANNI CACIOPPO. SAN SILVESTRO IN MUSICA PER SALUTARE IL 2009

Palermo, 30 dicembre 2008 – Mario Biondi, Mario Venuti, i Tinturia, i Sei Ottavi, Giovanni Cacioppo: sono gli artisti che saliranno sul palco di Piazza Politeama per il concerto di San Silvestro, organizzato dalla Provincia in accordo con il Comune di Palermo.
Il programma della serata è stato presentato questa mattina dal Presidente della Provincia, Giovanni Avanti, che ha spiegato innanzitutto i motivi dell’intervento della Provincia.
“Questa iniziativa – ha sottolineato Avanti – nasce da una sinergia istituzionale fra Comune e Provincia. La nostra amministrazione ha, già da qualche mese, inaugurato questa stagione di collaborazione con i Comuni, per affrontare le esigenze del territorio ed affermare il ruolo di ente sovracomunale della Provincia. Quello di Capodanno è un appuntamento storico a Palermo e non potevamo permettere che le difficoltà finanziarie delle casse pubbliche lo facessero saltare. Il concerto di San Silvestro sarà l’occasione per consentire a tutti di festeggiare serenamente il nuovo anno. L’iniziativa è anche un’occasione per promuovere il territorio, offrendo ai turisti un momento di grande intrattenimento per la fine dell’anno”.
Avanti ha illustrato anche il programma e la scelta degli artisti. “Abbiamo puntato – ha detto – ad un cast interamente siciliano, con artisti della nostra terra che hanno raggiunto notorietà nel panorama nazionale e internazionale. Una scelta che rilancia le eccellenze e le professionalità siciliane e che ha già avuto un riscontro in termini di  consensi. Sarà un concerto per tutti i gusti e per tutte le generazioni, con proposte differenziate. Lo sforzo che abbiamo fatto è quello di garantire un cast importante con un impiego di risorse contenute”.
“La formula – ha aggiunto Avanti – è quella già collaudata per la Festa della Provincia, non un concerto unico ma una carrellata di artisti. Una combinazione che in quell’occasione ha avuto successo e che pensiamo possa essere ripetuta nello stesso clima di serenità”.
Lo spettacolo, presentato da Massimo Minutella, inizierà alle 21 e proseguirà fino alle 6. Sul palco anche i dj Totoproto, Nunzio Borino e Richipush e il vocalist Davidino, per intrattenere i più giovani.
Avanti ha ricordato anche le iniziative in provincia: “Abbiamo varato un cartellone di manifestazioni in vari Comuni del palermitano, coinvolgendo tutti gli artisti locali e proponendo iniziative di vario genere: dai concerti nelle chiese all’animazione per i bambini agli spettacoli di cabaret”.
Alla conferenza stampa era presente l’assessore comunale Raoul Russo che ha ringraziato il presidente Avanti per “questo lavoro di squadra fra istituzioni che consentirà ai cittadini di godere di un momento di festa ma che è anche un investimento per il futuro in quanto consente a Palermo di restare nel circuito delle grandi città che propongono un Capodanno in piazza. Questo spettacolo dimostra che la buona volontà può dare risultati positivi ed è questo il segnale che vogliamo dare alla città. È importante inoltre che i giovani siano coinvolti, sia da spettatori che da artisti. Questi ultimi provengono dalla gavetta e dimostrano ai ragazzi che il successo richiede sacrifici”.

nella foto, un momento della conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa. Da sinistra: il direttore artistico Lollo Franco; il presidente della Provincia, Giovanni Avanti; l’assessore comunale alle Politiche giovanili e Pubblica Istruzione, Raoul Russo; Lello Analfino dei “Tinturia”. In basso, Massimo Minutella