“ASPETTANDO BATTISTI” – SPETTACOLO PER RICORDARE IL GRANDE LUCIO MARTEDI’ 23 AL TEATRO POLITEAMA

Palermo 19 dicembre 2008 – Il 9 settembre del ’98 moriva a Milano Lucio Battisti, considerato unanimemente uno dei massimi autori e interpreti della musica leggera italiana. Per ricordare il grande cantautore nel decennale della scomparsa, la Provincia regionale di Palermo, con gli assessorati alle politiche sociali e alle politiche giovanili, promuove, su idea e realizzazione di Marcello Caruana e presentazione dell’Associazione Modern Music Academy, lo spettacolo “Aspettando Battisti”, in programma martedì 23 dicembre alle 20,30 al Teatro Politeama Garibaldi di Palermo (ingresso libero). Interverranno il Presidente della Provincia Giovanni Avanti e gli assessori alle politiche sociali Domenico Porretta e alle politiche giovanili Eusebio Dalì. La manifestazione, il cui titolo evoca l’attesa di un “nuovo” Battisti, proporrà una rivisitazione dei più grandi successi del celebre cantautore laziale, interpretati da alcuni dei più importanti gruppi musicali palermitani. Insieme a loro si esibirà un gruppo musicale “particolare”, i Saflò, composto da sei ragazzi non vedenti dell’Istituto dei Ciechi Florio e Salamone di Palermo. “Lo spettacolo, oltre a ricordare il grande Lucio – sottolinea il Presidente Giovanni Avanti –  nasce anche per diffondere la cultura musicale fra i giovani e come occasione per utilizzare la musica per lo sviluppo delle potenzialità inespresse dei singoli individui”. Nel corso della serata saranno inoltre proiettati, oltre a immagini sulla storia di Battisti, anche video contenenti messaggi anti violenza e contro la droga. Voce narrante dello spettacolo, Roberto Piazza, che introdurrà i gruppi e racconterà attraverso la storia delle canzoni e aneddoti la vita di Battisti.
“Aspettando Battisti” si aprirà con l’esibizione di Marcello Caruana che proporrà Vendo Casa. Seguiranno nell’ordine i Controvento, gruppo musicale di Villabate, i Detroit, giovane band palermitana che presenterà due brani di Battisti in versione rockeggiante, i King’s Men, affermata band di Bagheria, i Saflò, i Germano Seggio Project con il giovane cantautore Gaetano Castelli, Lorena Vaccaro e il chitarrista Germano Seggio, i Sei Ottavi, recentemente protagonisti a X Factor. Chiuderanno il programma i Battisti Band 08 con Marcello Caruana, voce solista e chitarra, Salvo Papale alle tastiere, Toni Correri al basso, Marcello Biondolillo al pianoforte,Fabrizio Francoforte alle batterie e l’italo inglese Aaran alla chitarra, accompagnati agli archi dal gruppo palermitano dei Liberty String Quartet.