WIM WENDERS PRESENTA “PALERMO SHOOTING”: IL PRESIDENTE: “LA PROVINCIA E L’AAPIT HANNO CREDUTO PER PRIMI NEL PROGETTO DEL FILM”

Palermo, 17 novembre 2008 – “Oggi diventa realtà, per il pubblico di tutto il mondo, il film che Wim Wenders, uno dei più geniali, sensibili e acclamati registi di fama internazionale, ha ideato e realizzato a Palermo. Un’occasione unica per la città e il territorio, che verranno mostrati e raccontati lontano dai soliti clichè, sotto una luce completamente nuova. La Provincia e l’Aapit, suo prezioso ‘braccio operativo’, hanno dato il primo impulso affinchè questa idea prendesse corpo. Hanno creduto nella possibilità di lavorare ad un progetto comune con Wenders, di legare a doppio filo il suo estro e il suo talento con l’impegno di una Pubblica Amministrazione”.
Lo ha dichiarato il presidente della Provincia regionale di Palermo, Giovanni Avanti, in occasione della presentazione, questa mattina a Palazzo Abatellis, del film Palermo Shooting, che il regista Wim Wenders ha girato in città e in provincia lo scorso anno e che uscirà in 60 sale italiane il 28 novembre.
Il film nasce sulla scorta del bando lanciato dalla Regione Siciliana nell’ambito della distribuzione dei fondi del P.o.r. 2000-2006 (Asse II – Risorse culturali). L’Aapit e la Provincia regionale di Palermo si sono candidate presentando il progetto di un lungometraggio dedicato al territorio palermitano, sulla base di un’idea di Giovanni Callea per “Graham Artisti Associati”. Il progetto è stato selezionato fra centinaia e giudicato il migliore. Quindi la proposta è stata approvata e si è giunti a fissare un contributo definitivo di 1.207.000 euro, erogati dal P.o.r., che si sommano al budget degli altri sponsor pubblici tedeschi e dei produttori privati. “Palermo Shooting” è costato complessivamente 4.250.000 euro.