SP 33 “DI CIMINNA”, MANUTENZIONE PER LA PAVIMENTAZIONE STRADALE: APERTO IL CANTIERE

Palermo 10 novembre 2008 – Sarà sistemata dalla Provincia la pavimentazione stradale della Sp n. 33 “Di Ciminna: Bivio Balatelle – Ciminna”, che collega il centro abitato alla Sp 6 “Di Baucina e Ventimiglia” e si sviluppa per complessivi 5 chilometri e 500 metri e della Strada regionale n. 19 “Di Santa Caterina: Ciminna – Portella S. Caterina”, lunga quasi 4 chilometri che, sempre dal cuore del paese, si muove verso Roccapalumba.
 I lavori, secondo un progetto di 60 mila euro, a cura del geometra della Provincia Vincenzo Geraci, sono stati consegnati, alla presenza dell’assessore alla Viabilità e Trasporti Gigi Tomasino e dei tecnici dell’Amministrazione provinciale, all’impresa “Castelli Attilio Salvatore” di Borgetto che si è aggiudicata l’appalto con il ribasso del 7,3152%. I tempi di esecuzione delle opere sono stati stimati in 120 giornate lavorative. Direttore dei lavori è stato nominato il geometra Giuseppe Di Liberto.
 “Le due strade che ricadono su un’area interessata da un consistente traffico  – dice il Presidente della Provincia Giovanni Avanti – vanno assicurate con buoni livelli di transitabilità per una sempre crescente domanda di mobilità dei residenti per il collegamento del territorio di Ciminna con la  costa”.
 L’intervento si è reso necessario per gli eventi atmosferici che si sono succeduti nel tempo e hanno comportato danni alla sovrastruttura stradale.
“I lavori – siega l’assessore Tomasino –  consisteranno  dunque nella ripresa di alcuni tratti, quelli maggiormente danneggiati, con la distesa di conglomerato bituminoso e con la collocazione delle barriere metalliche per la sicurezza della circolazione. Ma verranno pure ripristinati due pozzetti per favorire il deflusso delle acque meteoriche”.