ALONGI SULLE DICHIARAZIONI DEL PRESIDENTE DEL SENATO, SCHIFANI: “GIUSTO RICHIAMO SULLA GRAVITA’ DEI FENOMENI DEL RACKET E DELL’USURA”

Palermo, 31 ottobre 2008 – “Il presidente del Senato ha fatto un giusto richiamo sulla gravità dei fenomeni del racket e dell’usura che rappresentano una delle fonti principali di sostentamento della mafia, una mafia che si trasforma e che sempre di più va combattuta sul piano economico e finanziario”.

Lo afferma il vicepresidente della Provincia, Pietro Alongi, assessore alla Sicurezza, antiracket e antiusura e Beni confiscati alla mafia, commentando le dichiarazioni del Presidente Renato Schifani in occasione della presentazione del libro di Raffaele Lauro “Il vento nuovo-la lotta al racket e all’usura”.
“La Provincia di Palermo – aggiunge Alongi – sta preparando una serie di iniziative proprio per essere in prima linea nella lotta, anche culturale, contro questi preoccupanti fenomeni. Decidere di costituirsi parte civile ai processi per reati legati a racket e usura è infatti solo il primo segnale che abbiamo voluto dare ai cittadini e agli imprenditori”.
“La parole del presidente Schifani – aggiunge il presidente della Provincia, Giovanni Avanti – confermano la bontà della nostra azione sul fronte della legalità e la rafforzano ulteriormente”.